La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla."— Transcript della presentazione:

1 Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla base dei dati trattati e archiviati) fattore1fattore2 prodotto 5735 9872 NomeCognome indirizzo AnnibaleScipionicoCartagine CesareAugustoRoma Excel

2 NON SERVE: Per scrivere lettere, fare rapporti, disegnare, vedere filmati e … fare un toast

3 Excel Excel è un programma che ha come fondamento il foglio di lavoro entro il quale vengono inseriti i dati organizzati in righe e colonne. Il foglio di lavoro può contenere fino a 256 colonne e 65536 righe e possono essere attivati fino a 256 fogli contemporaneamente. Questa struttura si chiama Cartella di Excel Ma la struttura fondamentale è la Cella: elemento determinato dall'incrocio di una colonna con una riga, è l'elemento in cui vengono inseriti i dati o le formule

4 Excel Nella parte alta della finestra di Excel ci sono le stesse strutture che abbiamo trovato in Word: la barra del titolo; la barra del menu; le barre degli strumenti. N.B. Le barre degli strumenti sono gestibili tramite la voce barre degli strumenti che si trova nel menu visualizza (esattamente come in Word).

5 Excel Nella parte bassa si trova la barra di stato che contiene le informazioni relative al comando selezionato o all'operazione in corso. Nella parte destra della barra di stato viene indicato se i tasti BLOC MAIUSC, BLOC SCORR o BLOC NUM sono attivati. Per visualizzare o nascondere la barra di stato, scegliere Barra di stato dal menu Visualizza.

6 Excel Indirizzi, celle e riferimenti Ogni cella può contenere dati di diversa natura (testi, numeri, date …) gestibili in modo autonomo da una cella all'altra. Ogni cella ha una collocazione ben precisa nel foglio, individuata dal riferimento di colonna (lettera o lettere dell'alfabeto maiuscole, es: A, B, AC, FG …) seguito dal numero di riga. Tale riferimento costituisce un vero e proprio indirizzo dei dati contenuti nella cella. All'indirizzo di cella può essere anteposto il nome del foglio di lavoro nel quale è contenuto il dato seguito dal punto esclamativo come: Foglio1!C3. Importante : questo permette di fare riferimento a dati contenuti in fogli diversi da quello su cui stiamo lavorando. Excel ha infatti una struttura tridimensionale.

7 Excel I riferimenti possono comprendere gruppi di celle detti zone, in tal caso è necessario seguire alcune regole sintattiche per un corretto riconoscimento delle zone: : (due punti) Gruppo di celle comprese tra due la cella a sinistra dei due punti e la cella a destra, esempio: C5:E12 verranno selezionate tutte le celle comprese tra la cella C5 e la cella E12 evidenziando una zona rettangolare; ; (punto e virgola) Unione di celle o gruppi di celle. Saranno selezionati tutti gli elementi dell'elenco separati dal ; siano essi singole celle che gruppi di celle, esempio: C5:E12;F18;A3;B6:B12.

8 Excel Per gestire i bordi delle celle o gruppi di celle 1)Selezionare la cella o le celle a cui aggiungere un bordo 2)Dal menu formato cliccare su celle 3)Scegliere la scheda Bordo dove si trovano le funzioni per l'aggiunta di un bordo Per aggiungere i bordi 1)scegliere le dimensioni, il tipo, il colore della linea 2)cliccare sull'anteprima nei punti dove collocare il bordo seguendo le indicazioni date in calce all'anteprima.

9 Excel E ora al lavoro Potete trovare le prime dispensine con gli appunti appena illustrati all’indirizzo: http:/www.icfranchi.brescia.it/asp/produzione_docenti.asp


Scaricare ppt "Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla."

Presentazioni simili


Annunci Google