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Presentazione sul tema: "> Troika (video)"— Transcript della presentazione:

1 > Troika http://troika.uk.com/ http://troika.uk.com/cloud?image=17 (video)

2 DIGITAL / ELECTRONIC / INTERACTIVE ART Riflessioni sul ruolo delle tecnologie computazionali nella vita quotidiana Utilizzazione di queste tecnologie per introdurre nuovi linguaggi artistici > Nam June Paik http://www.paikstudios.com/ http://www.zemos98.org/spip.php?article384 (articolo)

3 > Natalie Jeremijenko http://www.nyu.edu/projects/xdesign/ http://www.nyu.edu/projects/xdesign/feralrobots/ (Feral Robotic Dogs) http://www.nyu.edu/projects/xdesign/ooz/ (Ooz)

4 > ITP - Tisch School of the Arts (http://itp.nyu.edu/itp/) Jonah Brucker-Cohen (coin-operated) http://www.coin-operated.com/ IPO Madness > RCA - Royal College of Art http://www.rca.ac.uk/ Eriko Matsumura HO-POI

5 > Neural http://www.neural.it/ http://www.popkalab.com/suffering.html (Suffering Machine)

6 CRITICAL DESIGN Il design viene utilizzato per riflettere (e far riflettere) sul ruolo della tecnologia nella vita di tutti i giorni, e sul progresso tecnologico > Dunne & Raby http://www.dunneandraby.co.uk/content/projects http://www.dunneandraby.co.uk/content/projects/70/0 (Placebo Project)

7 > Auger-Loizeau http://www.auger-loizeau.com/ http://www.auger-loizeau.com/projects/ati/pro_ati.html (ATI)

8 > Jussi Ängeslevä http://angesleva.iki.fi/ http://angesleva.iki.fi/projects/urban_eyes/main.html (Urban Eyes) http://www.lastclock.co.uk/ (Last Clock)

9 STRUMENTI PER CREAZIONE DI DIGITAL / INTERACTIVE ART Spesso --> gli artisti che utlizzano le tecnologie computazionali svolgono parte o l’intera progettazione e sviluppo dei loro prodotti artistici Non progettazione e implementazione approfondita ed ingegneristica, salvo alcuni casi Ma --> tinkering, hacking, usanza di mettere insieme oggetti a disposizione, modificare tecnologie esistenti, creare prototipi a poco prezzo e non estremamente sofisticati E utilizzare una serie di strumenti (software e hardware) creati per artisti e ricercatori che vogliono sperimentare con le potenzialità delle tecnologie computazionali Spesso --> conoscenze tecniche, ma limitate

10 > Max/MSP http://www.cycling74.com/ Programma modulare ed estensibile, creato da Cycling ‘74 Serve soprattutto per creare prodotti (anche installazioni) video e audio, e musica elettronica Linguaggio di programmazione ma: interfaccia grafica, più semplice da imparare ed utilizzare Data flow - connessione di diversi “oggetti” in “patches”

11 > Max/MSP

12 > PD - Pure Data http://puredata.info/ Molto simile a Max/MSP, ma open source

13 > Processing http://processing.org/ Linguaggio di programmazione basato su Java ma molto più semplice da imparare. Creato per le “comunità di arti elettroniche e visive”, affinchè si possano avvicinare alla programmazione anche senza conoscenze informatiche approfondite http://balldroppings.com/js/ (BallDroppings)

14 > Arduino http://www.arduino.cc/ Piattaforma hardware per creare interfacce tangibili Sviluppato in Italia da Tinker.it (in collaborazione con ITP) Open source I/O board + development environment / microcontroller All’hardware si possono collegare sensori, diversi tipi di interfacce, e si può controllare con un software, collegandolo ad un computer

15 > BUG http://www.buglabs.net/ Serie modulare di hardware componibili e aggregabili secondo le esigenze, per creare diversi tipi progetti e gadgets. Open source.

16 3D / ANIMAZIONE / GRAFICA Gli ambienti tridimensionali, i film prodotti attraverso grafica e animazione tridimensionale, si stanno sempre più sviluppando e diffondendo La tecnica 3D, sviluppata usando tecnologie computazionali, ha creato un nuovo linguaggio artistico, e anche un nuovo modo per interfacciarsi con contenuti digitali, per comunicare con altre persone, e vivere realtà parallele Le animazioni 3D perlopiù riprendono il linguaggio cinematografico, specialmente quello delle animazioni bidimensionali Nel caso dei giochi, ampliano le modalità dei giochi bidimensionali già sviluppati per computer I siti 3D e la realtà virtuale riflettono dinamiche reali o realistiche, o creano mondo diversi, ugualmente realistici

17 > Giochi > Grand Theft Auto IV http://www.youtube.com/watch?v=lkb2ZxaNCww (video review)

18 > Film > Pixar http://www.pixar.com/

19 > Websites > Second Life http://secondlife.com/


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