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Certificare le competenze 1. Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi.

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Presentazione sul tema: "Certificare le competenze 1. Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi."— Transcript della presentazione:

1 Certificare le competenze 1

2 Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi in: A) metodi e strumenti per la rilevazione e la mappatura delle competenze; B) metodi e strumenti per la valutazione delle competenze.

3 Metodologie e strumenti per la mappatura delle competenze Una metodologia particolarmente diffusa per la rilevazione delle competenze è il bilancio di competenze, ovvero la ricostruzione autobiografica e cronologica, effettuata assieme al soggetto, del suo bagaglio di esperienze personali e professionali, e delle competenze in esse acquisite. Il bilancio di competenze è una metodologia che consente alle persone di acquisire consapevolezza; essa si configura, infatti, come un processo di riflessione e auto-valutazione da parte del soggetto.

4 Strumenti utili Strumenti utili per l'analisi e la mappatura delle informazioni raccolte in fase di indagine sono: Il descrittivo delle competenze Il portfolio di competenze consiste in un fascicolo o un dossier che raccoglie e organizza l’insieme di documenti che attestano le competenze di un individuo. Il descrittivo delle competenze è una scheda di sintesi che rielabora competenze ed esperienze di una persona in termini di profilo professionale.

5 consentono Tali strumenti consentono di: sintetizzare documentare conservare organizzare - sintetizzare il patrimonio di competenze ed esperienze individuali, - documentare e formalizzare titoli, esperienze e punti di forza di un soggetto, - conservare e tenere memoria delle informazioni raccolte, - organizzare le informazioni per poterle archiviare e aggiornare di continuo.

6 Metodi per la valutazione delle competenze L’osservazione diretta L’intervista Il colloquio I metodi per la valutazione delle competenze possono essere: L’osservazione diretta del soggetto nelle situazioni di lavoro, L’intervista col supporto di una scheda di valutazione, Il colloquio di valutazione da effettuare con i colleghi e col capo diretto.

7 scheda di valutazione La scheda di valutazione è uno strumento utile in quanto consente di incrociare le risorse dell’individuo con le attività lavorative che egli affronta. Si tratta di uno strumento che traduce la valutazione in dati quantitativi più facilmente gestibili.

8 scomporre Per costruire una scheda si possono scomporre le situazioni lavorative in singoli processi e attività analizzando tre dimensioni fondamentali: - l’insieme di impegni o di responsabilità cui l’individuo deve rispondere, - i singoli comportamenti e attività messi in pratica, - gli interlocutori con cui il soggetto interagisce nello svolgimento del proprio lavoro.

9 Per ciascuna di queste dimensioni lavorative si misura, attribuendo un punteggio, in che misura il soggetto mette in atto comportamenti richiesti e competenti. deb003ee9ce/f37f301f68731b9dc1256de8005f2f02?Open Document Tratto da:

10 Riferimenti europei Riferimenti europei (commissione europea) Le otto competenze chiave del dicembre 2006 I livelli di qualifica (EQF) del 23 aprile 2008


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