La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diego Cestaro1 USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA Le procedure di ricerca guidata come strumento per coniugare l’acquisizione di un metodo d’indagine con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diego Cestaro1 USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA Le procedure di ricerca guidata come strumento per coniugare l’acquisizione di un metodo d’indagine con."— Transcript della presentazione:

1 Diego Cestaro1 USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA Le procedure di ricerca guidata come strumento per coniugare l’acquisizione di un metodo d’indagine con le nuove tecnologie

2 Diego Cestaro2 Che cosa sono i WebQuest WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte.

3 Diego Cestaro3 WebQuest: l’ambiente Il modello WebQuest fu ideato nel 1995 presso l’Universita’ di Stato di San Diego da Bernie Dodge e si configura come un tentativo di integrare le nuove tecnologie all'insegnamento. L'ambiente WebQuest è sinteticamente definito dal suo ideatore come un ambiente costruttivista d’apprendimento basato sull'uso estensivo di Internet e di altre risorse off line in grado di mettere gli allievi nelle migliori condizioni per apprendere conoscenze ed acquisire competenze con strategie di lavoro cooperativo e di problem solving.

4 Diego Cestaro4 WebQuest: il metodo Si può considerare uno strumento per apprendere, ma anche un mezzo di rinforzo che consente un approfondimento disciplinare. E’ una proposta che delinea un percorso da realizzarsi in piccoli gruppi attraverso azioni di ricerca, scoperta, rielaborazione, studio di problemi o progetti legati a temi disciplinari.

5 Diego Cestaro5 Il protocollo operativo (1) l’introduzione che determina le motivazioni ad intraprendere il percorso i compiti (task) che l'allievo deve eseguire il percorso-processo che l'allievo deve seguire per realizzare il compito previsto eventualmente una guida (scaffolding) con tutti quegli elementi utili ad organizzare e a guidare lo svolgimento dei compiti affidati all'allievo le risorse che sono necessarie a completare il compito in precedenza descritto

6 Diego Cestaro6 Il protocollo operativo (2) le risorse che sono necessarie a completare il compito in precedenza descritto -La valutazione necessaria all’allievo ad autovalutarsi e/o a conoscere i parametri con i quali sarà valutato -la conclusione che invita l'allievo a riflettere e a riprovare la stessa esperienza di apprendimento in altri contesti. -Per saperne di più

7 Diego Cestaro7 Le applicazioni didattiche l’insegnante analizza i WebQuest già disponibili in rete, e utilizza, eventualmente adattandoli, quelli che più sono consoni alle attività didattiche che sta svolgendo; l’insegnante produce sul sito della sua scuola un nuovo WebQuest per i suoi allievi, sapendo anche che esso sarà disponibile per altri gruppi-classe; l’insegnante invita studenti particolarmente avvezzi all’uso della rete a produrre WebQuest per i compagni o per altri gruppi di ragazzi.

8 Diego Cestaro8 I vantaggi creazione di un ambiente di apprendimento di tipo costruttivista, con l’implementazione di modalità come il problem solving, role playing, peer teaching, learning by doing; favorire attività di tipo operativo alternative alla consueta lezione in classe con l’utilizzo del laboratorio informatico e l’approccio alle nuove tecnologie; una volta predisposto e immesso in rete (per esempio nel sito della scuola), il WebQuest determina anche per l’insegnante un risparmio di tempo (indicazioni alla lavagna) e materiali (le sempre più spesso costosissime fotocopie).

9 Diego Cestaro9 Esempi di webquest in italiano  IRRE PUGLIA IRRE PUGLIA  PRIMAVERA DELL’EUROPA PRIMAVERA DELL’EUROPA  Letteratura italiana e Internet autori a confronto Letteratura italiana e Internet autori a confronto  BABYLONIA Itinerari artistici BABYLONIAItinerari artistici    insegnanti/WQ%20Diritti/d- introduzione.htm insegnanti/WQ%20Diritti/d- introduzione.htm  Per realizzare webquestwebquest

10 Diego Cestaro10 WebQuest in lingua straniera  ANCIENT EGYPT ANCIENT EGYPT  Un incontro creativo di tipo numerico Un incontro creativo di tipo numerico  … and the best webquestsbest webquests   Materiali di approfondimento e di formazione dall’Università di S. Diego Materiali di approfondimento

11 Diego Cestaro11 Come realizzare un WebQuest - utilizzando dei software appositamente predisposti come WebQuest Generator2 (prodotto dalla Ball University) o Missions Virtuelles scaricabile al seguente indirizzo: - sfruttando l’opportunità offerta da siti intenet dedicati: - utilizzando opportunamente software largamente conosciuti come Word o PowerPoint; a questo proposito può essere utile consultare il seguente indirizzo: bquest.asp


Scaricare ppt "Diego Cestaro1 USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA Le procedure di ricerca guidata come strumento per coniugare l’acquisizione di un metodo d’indagine con."

Presentazioni simili


Annunci Google