La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006."— Transcript della presentazione:

1 eTwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006

2 Narrare serve per Disseminare, nel senso di: Far conoscere ciò che si sta facendo Realizzare condizioni di trasferibilità del proprio lavoro Definire un percorso, nel senso di : elaborare una riflessione in itinere sul proprio lavoro strutturare il percorso progettuale Condividere il proprio lavoro con altri; ci fa sentire parte attiva di un gruppo e determina un arricchimento Documentare

3 È consigliabile annotare in progress i punti cruciali dell’esperienza per: pianificare il lavoro prendere consapevolezza di eventuali difficoltà ed elaborare strategie di intervento Quando documentare... Durante tutto il percorso progettuale

4 Quando documentare... Le riflessioni elaborate, la metodologia e gli strumenti utilizzati sono stati raccolti e sono pronti per essere riutilizzati; non ci sarà bisogno di recuperarli al termine dell’esperienza compiendo uno sforzo maggiore

5 La progress card rappresenta un esempio di documentazione in itinere. La documentazione di un progetto eTwinning La Progress card Tutte le voci aggiunte sono visibili dall’Unità nazionale che potrà inserire (e, a sua volta, rendere visibili) osservazioni, valutazioni, commenti Attraverso l’inserimento di ogni singola voce : esprimi il tuo punto di vista sull’esperienza Registrando regolarmente quanto avviene: tieni traccia dell’evoluzione e dei risultati del tuo progetto

6 Attraverso la compilazione della Progress Card: Si realizza una CALENDARIZZAZIONE dell’attività, dettagliando per tappe intermedie il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati Si attua una PROGRAMMAZIONE del percorso progettuale

7 Si attesta una COLLABORAZIONE in atto tra le scuole Si VALORIZZA e si pubblicizza il lavoro svolto Le Unità nazionale MONITORANO i progetti e dunque svolgono più facilmente i loro compiti di sostegno e consulenza Attraverso la compilazione della Progress Card:

8 La “Scheda di valutazione dei progressi” si trova sul tuo desktop eTwinning La Progress card... Se vuoi puoi anche pubblicare una voce, rendendola visibile sulla Mappa eTwinning Puoi allegare materiali fino a 5 Mb l’uno Dove si trova? Come si mostrano i materiali realizzati? Come farla leggere ad altri?

9

10

11 Compilazione Corretta Inserire informazioni anche sintetiche ma significative, in grado cioè di dettagliare in maniera critica il proprio lavoro Utilizzare una lingua veicolare Non decontestualizzare le informazioni: chi legge e non è direttamente coinvolto nel progetto deve comunque essere in grado di capire

12 Alcuni esempi di progress card

13 Pour favoriser la communication êntre nos élèves, rendre l'échange plus visible et plus collectif, nous avons créé un forum spécifique à notre projet. Succès pour l'instant. Les français s'efforcent de communiquer en italien et les italiens en français. Pour voir le forum : http://www.imageimaginaire.com/domiforum1/forum.php3?nf=

14 Pour sensibiliser nos élèves à l'esprit de notre projet (le questionnaire a une valeur formatrice en lui-même selon nous), nous proposons à nos élèves un questionnaire en ligne: http://perso.wanadoo.fr/cyberclasse/E-TWIN/e-twinning2.HTM 0

15 Compilazione Corretta Non utilizzare la progress card come un canale per scambiare informazioni con il partner; per questo esistono altri, specifici, strumenti, sul desktop ed anche nel Twin space Allegare soltanto materiali di lavoro significativi per il progetto e che consentano a chi legge di cogliere i contenuti del progetto ed il lavoro che si sta effettivamente svolgendo; talvolta è meglio un semplice rimando ad un sito web

16 how are you? come state? qui italia

17 Description: IT' CARNIVAL TIME! HERE'S SOME TYPICAL ITALIAN MASKS. Attachments:CARNIVAL TIMECARNIVAL TIME

18 Quality Label e documentazione Come si ottiene NSS - CSS Ruolo della progress card: la certificazione implica comunque una documentazione del progetto Il quality label, a sua volta, può rappresentare una motivazione, uno stimolo a raccontare

19 Quality Label: i criteri Tra i criteri elaborati per l’attribuzione della certificazione, alcuni presuppongono un’attività di documentazione

20 Quality Label Elenco Criteri Innovazione e creatività Integrazione nel curriculum Risultati e benefici Qualità di realizzazione Qualità nella gestione del progetto Trasferibilità Interattività – prove concrete di lavoro in rete e collaborazione Sostenibilità

21 Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning@indire.it http://etwinning.indire.it


Scaricare ppt "ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google