La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Ansia e frenesia di fare le cose sono esperienze quotidiane di noi docenti. Il fare - purtroppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Ansia e frenesia di fare le cose sono esperienze quotidiane di noi docenti. Il fare - purtroppo."— Transcript della presentazione:

1 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Ansia e frenesia di fare le cose sono esperienze quotidiane di noi docenti. Il fare - purtroppo - sottrae tempo al pensare, al riflettere, al valutare… Gli alunni hanno continuamente bisogno di guida, di impegno, di ascoltare e essere ascoltati. Ogni giorno ha il suo carico di pensieri, di problemi e di impegni didattici.

2 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Tutto questo viene fatto con serietà. Di più, con impegno. Di più ancora: con dedizione. Non è suggestione da libro Cuore. Agli alunni ci si affeziona e la preoccupazione principale è condurre bene il lavoro e la classe. Il bene degli alunni è sempre la prima regola di noi insegnanti.

3 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Peccato che questo entusiasmo, a lungo andare, finisca per restringerci la prospettiva… Al punto da farci perdere memoria di tanti risultati positivi.

4 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Un anno scolastico si apre sempre con forti attese e innegabili preoccupazioni. C’è uno spazio di nove mesi, vuoto come una lunghissima lavagna. Lì si dovranno scrivere i nostri migliori pensieri. Lì si annoteranno successi e difficoltà. E molta parte di noi, della nostra mente e del nostro cuore, della mente e del cuore degli alunni lascerà traccia su quel lungo e sofferto nastro.

5 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Peccato che tutto ciò somigli troppo alla corrente irreversibile di un eracliteo fiume. Il nuovo che avanza –come si usa dire adesso- rende sempre più vorticosa la corrente… Fortunatamente, oggi l’insegnante non è più lasciato solo di fronte a questo compito. C’è un salutare effetto di rispecchiamento nella collegialità docente. L’educazione scolastica è sempre più un progetto condiviso, socializzato, pubblico, valutabile e apprezzato.

6 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 La domanda di educazione (o di formazione) è in continua crescita, nel senso che si chiede di più ma anche di meglio. L’unità classe sembra qualcosa di superato, se vogliamo fare di meglio per i singoli alunni... … Tuttavia, in qualche modo, dobbiamo ricondurre a unità significativa il nostro progetto di formazione.

7 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Pensare in termini di classe aiuta a orientare la navigazione. Un diario di bordo deve avere un aspetto coerente e una sostanza unitaria. Ritengo che non sia né utile né possibile frammentare o disperdere l’attenzione docente in velleitari tentativi di tracciare tante rotte diverse quanti sono gli alunni.

8 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Possiamo invece essere d’accordo sulla diversità dei bisogni formativi, sulla peculiarità degli stili cognitivi, sul diritto dell’alunno a vivere in un clima sereno la propria avventura di crescita. Crescita deve essere. Armonica, serena, ma pur sempre crescita: acquisizione, esplorazione, conquista consapevole di traguardi importanti. Ma non crescita coatta, come se l’apprendere fosse un dovere, qualcosa che finisce per opporre gli alunni diligenti ai pigri, gli alunni bravi a quelli che hanno difficoltà.

9 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Dato che “maxima debetur puero reverentia”; nulla giustifica l’ accanimento pedagogico-didattico, sia pure fatto a fin di bene, perché priva gli alunni della gioia e del gusto di imparare. L’insegnante, in quanto essere umano con mente e cuore, prima ancora che tutor, sa già qual è il giusto equilibrio fra l’intervento educativo che sollecita la crescita e il rispetto dell’alunno, dei suoi bisogni e del suo diritto alla libertà.

10 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Se è giusto e doveroso far crescere gli alunni, dando loro occasioni, strumenti, stima e sostegno, è altrettanto giusto riconoscere il loro diritto a essere accettati e rispettati come persone. Una scuola troppo centrata sull’efficienza, sui contenuti (o anche sulle competenze) rischia di non raggiungere l’obiettivo primario della crescita libera, consapevole e progressiva degli alunni.

11 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 L’ansia del docente che vuole “portare a casa” dei risultati utili, potrebbe diventare un abuso nei confronti dell’alunno, se da parte di quest’ultimo dovesse mancare la giusta comprensione del compito che gli si richiede. In questo senso la riforma suggerisce di attenuare - o, quanto meno, calibrare - la pressione didattica, facendone, a mio giudizio, una sorta di questione deontologica, se non addirittura morale.

12 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Apprendere secondo un piano personalizzato ha il sapore e il significato di una garanzia… … valida se rispetta alcuni imperativi su cui tutti noi della scuola concordiamo: pari opportunità educative, massimo di crescita, massimo benessere per l’alunno.

13 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Una realizzazione tutt’altro che facile, sulla quale si rischia quotidianamente la crisi, ma che ci spinge sempre e comunque ad agire, in tutta scienza e coscienza.

14 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Tempo scuola: una risorsa da amministrare. Piano di studi personalizzato = percorso formativo individuale, consigliato, monitorato, assistito, flessibile ma con adeguate garanzie di equivalenza... … perché un piano personalizzato non sia causa di diseguaglianza educativa.

15 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Offerta formativa uguale per tutti. E’ possibile? Sembrerebbe problematica una risposta affermativa. Ma quale insegnante di buon senso potrebbe negarla a priori?

16 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Pari opportunità educative. Come assicurarle? Semplicemente insegnando a tutti le stesse cose? Offrendo un ampio ventaglio di opportunità? Ricorrendo alla didattica laboratoriale?

17 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Pari opportunità educative. Come assicurarle? Ponendo domande e interpretando le risposte? Aiutando a scegliere, incoraggiando e sostenendo?

18 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Pensiamoci bene: in fondo siamo sempre stati dei tutor verso gli alunni, anche se alla nostra sollecitudine non abbiamo mai dato questo nome.

19 Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 F I N E


Scaricare ppt "Carlomar 2004 PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Carlomar 2004 Ansia e frenesia di fare le cose sono esperienze quotidiane di noi docenti. Il fare - purtroppo."

Presentazioni simili


Annunci Google