La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Varietà e classificazione dei viventi I protozoi I flagellati sarebbero l’anello di congiunzione tra regno animale e vegetale, alcuni vivono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Varietà e classificazione dei viventi I protozoi I flagellati sarebbero l’anello di congiunzione tra regno animale e vegetale, alcuni vivono."— Transcript della presentazione:

1

2 Varietà e classificazione dei viventi

3

4

5

6

7

8 I protozoi I flagellati sarebbero l’anello di congiunzione tra regno animale e vegetale, alcuni vivono liberi, altri in simbiosi mutualistica (Triconinfa), altri sono parassiti come i Tripanosomi e le Leishmanie. I Rizopodi o Sarcodini si muovono mediante pseudopodi, possono essere nudi o con esoscheletro. Tra le specie più importanti citiamo: Ameba proteus, Mastigoameba, Entameba istolitica. Tra le specie con esoscheletro, citiamo i Foraminiferi con guscio di calcare e i Radiolari con scheletro siliceo.

9 I protozoi I ciliati sono i più complessi, hanno due nuclei, uno per le funzioni vitali, uno per la riproduzione. Esempio tipico il Paramecio. Gli sporozoi sono tutti parassiti, esempi rappresentativi sono il Plasmodio della Malaria e l’agente della Toxoplasmosi.


Scaricare ppt "Varietà e classificazione dei viventi I protozoi I flagellati sarebbero l’anello di congiunzione tra regno animale e vegetale, alcuni vivono."

Presentazioni simili


Annunci Google