La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista/interviste Modalità di effettuazione  con questionario  telefonica  faccia a faccia Approccio metodologico  intervista quantitativa, standardizzata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista/interviste Modalità di effettuazione  con questionario  telefonica  faccia a faccia Approccio metodologico  intervista quantitativa, standardizzata."— Transcript della presentazione:

1 Intervista/interviste Modalità di effettuazione  con questionario  telefonica  faccia a faccia Approccio metodologico  intervista quantitativa, standardizzata  intervista qualitativa, non standardizzata

2 Funzione  conoscitiva  terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva)  ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi,…..

3 Intervista  colloquio  soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore)  soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i)  intento di tipo conoscitivo  livelli diversi di flessibilità

4 Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma « cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton)  comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)

5  profondità vs estensione  non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica)  centralità dei soggetti vs centralità delle variabili

6 Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate  strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta  semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore

7  non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo

8 Scelta del tipo di intervista  obiettivi  fenomeno studiato  scala (numero intervistati, numero intervistatori)

9 Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group)  effetto interazione  argomento circoscritto  conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’

10 Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore

11 Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a:  impostazione teorico/metodologica  obiettivi  tipo di intervista  numero degli intervistati

12 Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato


Scaricare ppt "Intervista/interviste Modalità di effettuazione  con questionario  telefonica  faccia a faccia Approccio metodologico  intervista quantitativa, standardizzata."

Presentazioni simili


Annunci Google