La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali. L’Inghilterra degli Stuart Giacomo I e i contrasti con la nobiltà. Carlo I. La diffusione dell’arminianesimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali. L’Inghilterra degli Stuart Giacomo I e i contrasti con la nobiltà. Carlo I. La diffusione dell’arminianesimo."— Transcript della presentazione:

1 Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali

2 L’Inghilterra degli Stuart Giacomo I e i contrasti con la nobiltà. Carlo I. La diffusione dell’arminianesimo. Lo scontro con il Parlamento. La Petizione del diritto (1628). La rivolta della Scozia. Il corto Parlamento e il lungo Parlamento. Proteste a Londra e ribellioni in Irlanda.

3 La guerra civile Il tentativo di colpo di Stato (1642). L’esercito parlamentare contro l’esercito del re. Indipendenti, Presbiteriani e Livellatori. I contrasti tra i capi militari e i membri del Parlamento. La condanna a morte di Carlo I e la nascita della Repubblica (1649).

4 Olivier Cromwell La repressione della rivolta irlandese e la pacificazione della Scozia. Le guerre contro l’Olanda e la Spagna. La dittatura militare. La restaurazione degli Stuart (1660)

5 La “Gloriosa Rivoluzione” Carlo II. I nuovi contrasti con il Parlamento. La questione della successione al trono: whigs e tories. Giacomo I e la politica autocratica e filocattolica. Guglielmo d’Orange sul trono. Il Bill of Rights (1689).

6 Le interpretazioni della rivoluzione La tradizione liberale: una lotta per la libertà. L’interpretazione economico-sociale: l’ascesa di mercanti e nuovi proprietari terrieri. Il ritorno al primato della politica: una rivoluzione ideologica. Lo sviluppo del pensiero politico: repubblicani, contrattualisti, Hobbes, Locke.

7 La Repubblica delle Provincie Unite La struttura dello Stato. La preminenza dell’Olanda. Le compagnie commerciali. La Compagnia delle Indie orientali (1602) e la Compagnia delle Indie occidentali (1621). Amsterdam. La Borsa e la Banca.

8 La cultura olandese Le trasformazioni industriali e agricole. Tolleranza e sviluppo dell’istruzione. I nuovi consumi e i nuovi valori. Il disagio dell’abbondanza. La pittura e il mercato dell’arte.

9 La rivoluzione scientifica Una nuova filosofia e una nuova scienza. La critica all’aristotelismo. Bruno, Copernico, Keplero, Galilei. Il metodo sperimentale. Il prestigio della matematica. La natura come una macchina. Le accademie scientifiche. La censura.


Scaricare ppt "Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali. L’Inghilterra degli Stuart Giacomo I e i contrasti con la nobiltà. Carlo I. La diffusione dell’arminianesimo."

Presentazioni simili


Annunci Google