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U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI S CIENZE P OLITICHE E S OCIALI, S TUDI U MANISTICI, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL.

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1 U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI S CIENZE P OLITICHE E S OCIALI, S TUDI U MANISTICI, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL ’I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE E M ULTIMEDIALITÀ Arte e pubblicità: un rapporto che dura nel tempo Relatore: Chiar.mo Prof.re Antonio Margoni Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Tesi di laurea di Jessica Luchetta Anno accademico 2013/2014

2 ‘’Tra arte moderna e pubblicità i legami sono sempre stati molto stretti. Da un lato l'universo pubblicitario entra a far parte della pittura o della poesia, dall'altro gli artisti si mettono alla prova con la pubblicità, utilizzandola come un luogo per le loro sperimentazioni; altre volte è la pubblicità stessa a citare di riflesso il loro lavoro.’’ Vanni Codeluppi, Pubblicità, 2001, Zanichelli

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4 Jules Cheret, Theatrophone,1986Henry de Toulouse-Lautrec, La Goulue,1891

5 L EONETTO CAPPIELLO Caratteristiche tecniche: Figura arabesca Sfondo nero >. Luigi Menegazzi, Il manifesto italiano, Electa editrice, cit. pag. 31 STILE LIBERTY

6 Leonetto Cappiello,Chocolat Klaus,1903Leonetto Cappiello, Bitter Campari, 1921

7 > Marinetti, 1936

8 F ORTUNATO DEPERO Il caso Campari Tecnica asciutta, sintetica, con colori sgargianti Accanto ai personaggi da reclamizzare utilizza un personaggio-tipo Scritta modificata in base al gusto e al prodotto offerto

9 Bitter al selz, prodotto in primo piano Contesto puramente commerciale

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11 Dagli anni ‘60 ad oggi I manifesti pubblicitari non vengono più realizzati dagli artisti, ma dalle agenzie pubblicitarie Il soggetto della comunicazione pubblicitaria è il prodotto In questo contesto è il mondo pubblicitario che inizia ad avvicinarsi all’arte

12 ‘ L A LIBERTÀ CHE GUIDA IL POPOLO ’ E LA COMPAGNIA TELEFONICA TIM Figura femminile posta in primo piano Struttura piramidale

13 L A GIOCONDA DI LEONARDO IN PUBBLICITÀ Campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia Michele Rizzi e Associati nel 1981 Ferrarelle= versione originale

14 A RTE E IL CASO B ASSETTI Ambientazione museale

15 Nome vero: Demetrius. Tag sui muri di Manhattan Taki 183 Writer inglese; voleva rendere la citta più bella Banksy Writer italiano Sten e Lex

16 Elemento caricaturale tipico della Street Art: elemento inserito all’interno della pubblicità dei rasoi Protector

17 Lo sfondo ricorda un graffito disegnato su un muro; richiamo alla Street Art Tratto veloce, dinamico, cromatismo di colori

18 C AMPAGNA PUBBLICITARIA ENI

19 CONCLUSIONI Per rivolgersi ad un target più elevato (come nel caso della Bassetti) Far sentire il consumatore culturalmente elevato Per sottolineare la perfezione dell’opera d’arte (vedi caso della Ferrarelle) Per catturare in modo efficace ed efficiente l’attenzione del consumatore Scarsa creatività

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