La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A. 2009-2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A. 2009-2010."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A

2 Programma Web 1.0 e Web 2.0. Le comunità virtuali di apprendimento. Collaborazione e cooperazione. Apprendimento formale, non formale e informale. I tools per la discussione e la reificazione. I processi di discussione e costruzione di conoscenza: negoziazione e reificazione.

3 Testi e loro utilizzo Dispense fornite dal docente: “Cooperazione e Apprendimento in Rete” di P. Magnoler Magnoler, P., L’insegnante professionista. Dispositivi per la formazione, Macerata, EUM, Altri materiali presenti nell’ambiente on line e in rete. Uso: da consultare per effettuare le attività in rete e in presenza

4 Dettagli del percorso Attività in aula e on line (in laboratorio informatico) Tesina finale:  Costruzione di un file con la stampa degli interventi effettuati in forum, in wiki.  Allegare la mappa predisposta in presenza, il file contenente le immagini e i testi.  Una pagina di riflessione sul percorso del laboratorio (elementi nuovi, aspetti positivi e problematici….)

5 In aula: Sewcom A gruppi di tre, costruire la mappa per ricercare materiali necessari a definire “L’insegnante professionista” evidenziando i cambiamenti introdotti anche in base alle risorse ricercate in rete. Partire dalla consultazione del testo adottato, pag

6 In aula: Web Quest Produzione, a gruppi di tre, di una Web Quest dopo aver consultato le indicazioni. webquest.org/

7 On line Uso del forum per condividere i nodi affrontati e le risorse interessanti consultate. Uso del wiki per costruire un testo unico. Uso di un forum documentato per definire “l’insegnante efficace”. Inserimento in cartella di un file contenente 3 immagini con relativi testi per spiegare il proprio concetto di insegnante efficace. Scaricare i materiali disponibili.

8 Calendario lezioni e attività 1 lezione: indagine sulle conoscenze e percorso laboratorio 2 lezione: la piattaforma e costruzione della mappa in presenza 3 lezione: discussione in forum, ricerca materiali e revisione della mappa 4 lezione: sviluppo del wiki e lavoro sulle Web Quest 5 lezione: forum documentato e file per la tesina, completamento del Web Quest

9 21/10 prima lezione: Illustrazione del percorso del laboratorio Lavoro a coppie in aula sul documento fornito

10 Seconda lezione Presentazione della piattaforma per le attività in rete da utilizzare durante le ore di laboratorio Portare il testo adottato per effettuare la lettura a gruppi di tre e la costruzione della mappa secondo il processo Sewcom (scaricare il materiale dal link indicato)

11 Terza lezione Uso del forum per la prima discussione sulla professionalità docente, anche in rapporto all’uso delle tecnologie Revisione in presenza della mappa e completamento della lettura dei materiali.

12 Quarta lezione Uso di wiki per la sintesi del profilo dell’insegnante professionista. In aula: inizio della progettazione di una Web Quest a gruppi.

13 Quinta lezione Interventi nel forum documentato Progettazione del file per la tesina relativo all’insegnante efficace (con immagini e testi) Completamento del Web Quest


Scaricare ppt "Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A. 2009-2010."

Presentazioni simili


Annunci Google