La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni UNIVERSITÀ DEGLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni UNIVERSITÀ DEGLI."— Transcript della presentazione:

1 L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale

2 L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE Dalla neutralità del Web alla nascita dei walled garden L’ecosistema e i mercati di riferimento Comunicazione: strategie ed investimenti pubblicitari (analisi di spot e campagne pubblicitarie)

3 D ALLA NEUTRALITÀ DELLA RETE ALLA CHIUSURA DEL WEB Network Neutrality  rete priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano Autore di riferimento: Tim Berner’s Lee Walled garden  giardini murati dalla struttura chiusa che hanno come intento quello di tenere al suo interno le persone

4 I MERCATI DI RIFERIMENTO

5 ECOSISTEMA DI APPLE HardwareSoftwareServizi

6 DATI DI MERCATO Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys

7 INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Esempio di creatività: Apple store Esempio di innovazione: Boutique high tech scintillante Atmosfera molto attraente iPad

8 INFLUENZA DELL’ACQUISTO I moduli strategici esperienziali

9 MARKETING ESPERIENZIALE Arnould, Price e Zinkhan: rapporto tra individuo e bene

10 STEVE JOBS: UN UOMO, UN LEADER Personalità: ossessione per il dettaglio e la precisione In pubblico durante la presentazione di un prodotto: Esempio 25esimo compleanno Macintosh nel 2009

11 INVESTIMENTI PUBBLICITARI Elaborazione personale dei dati forniti da Nielsen

12 SPOT PUBBLICITARI Spot iPhone4 "Mum's birthday" Spot iPhone4 “Face Time"

13 CAMPAGNA PUBBLICITARIA “Think different”

14 CONCLUSIONI Dal Network neutrality ai walled garden I mercati e l’ecosistema Apple store e le scelte d’acquisto del consumatore Le strategie: il marketing esperienziale Steve Jobs Investimenti pubblicitari: spot e campagne pubblicitarie

15 “Stay hungry, Stay foolish” STEVE JOBS


Scaricare ppt "L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni UNIVERSITÀ DEGLI."

Presentazioni simili


Annunci Google