La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi HABITAT:Fondali di sabbia e nascondigli offerti dalle radici LUNGHEZZA MASSIMA:25-30cm.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi HABITAT:Fondali di sabbia e nascondigli offerti dalle radici LUNGHEZZA MASSIMA:25-30cm."— Transcript della presentazione:

1 Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi HABITAT:Fondali di sabbia e nascondigli offerti dalle radici LUNGHEZZA MASSIMA:25-30cm

2 RIPRODUZIONE  Gli axolotl raggiungono la maturità sessuale all'età di un anno e mezzo circa. Gli adulti si riconoscono dalle punte delle dita che assumono una colorazione nera. I maschi attirano le femmine "corteggiandole" in una danza rituale, e non appena trovano una compagna, rilasciano sul fondale speciali capsule contenenti sperma dette spermatofore, la femmina quindi raccoglie le spermatofore con le sue labbra cloacali e depone le sue uova attorcigliandole attorno a foglie e ramoscelli sommersi

3 ALIMENTAZIONE  La specie si nutre di ogni forma di vita della portata della sua bocca, dai pesciolini ai piccoli crostacei e molluschi.

4  le famiglie di anfibi urodeli come la salamandra e l'axolotl (larva di Ambystoma mexicanum) vivono solo in ambienti acquatici di montagna e di collina con poco nutrimento e in particolare con poco iodio. anfibiurodelisalamandra iodioanfibiurodelisalamandra iodio  In questo modo le salamandre possono riprodursi e sopravvivere nella forma piccola e meno dispendiosa dello stadio larvale, il quale essendo acquatico e vegetariano, richiede cibo di minore qualità e quantità rispetto al più grosso adulto, che è terrestre e carnivoro. vegetarianocarnivorovegetarianocarnivoro  Se le larve di salamandra ingeriscono una sufficiente quantità di iodio, direttamente o indirettamente attraverso il cannibalismo, rapidamente iniziano la metamorfosi e si trasformano in forme adulte terrestri più grosse e con maggiori richieste alimentari. cannibalismometamorfosicannibalismometamorfosi  Totalmente acquatica, questa salamandra branchiata ha un comportamento statico durante le ore diurne, mentre nelle ore notturne, si muove in cerca di prede. L'axolotl è infatti un animale assai vorace.

5 FINE  Grazie della vostra attenzione spero vi sia piaciuto.  Salvatore  Salvatore


Scaricare ppt "Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi HABITAT:Fondali di sabbia e nascondigli offerti dalle radici LUNGHEZZA MASSIMA:25-30cm."

Presentazioni simili


Annunci Google