La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti"— Transcript della presentazione:

1 ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti
SIMONE POLITO 2°A

2 Carriera Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica per tre mandati. Nel 2010 si era presentato per un quarto mandato. Oltre a sindaco è stato: Esponente del PD, presidente della Comunità del parco e vicepresidente delle “Città slow”. Vassallo ha poi fondato il “Centro studi per la Dieta Mediterranea”. Il centro ha sede nel castello dei principi Capano di Pollica.

3 Vita privata Vassallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 firma un’ordinanza che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette.

4 Morte La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, Angelo Vassallo è stato barbaramente ucciso, per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora ignoti. il pubblico ministero Luigi Rocco ha avanzato l'ipotesi che esso sia stato commissionato dalla camorra al fine di punire un rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali.

5 Cos’è la mafia La mafia è un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato. Un sistema di contro-potere dunque con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.

6 Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Vassallo


Scaricare ppt "ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti"

Presentazioni simili


Annunci Google