La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I materiali della Terra solida

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I materiali della Terra solida"— Transcript della presentazione:

1 I materiali della Terra solida
Alfonso Bosellini I materiali della Terra solida

2 Capitolo 1 La Terra: uno sguardo introduttivo
Lezione 3 La Terra: una macchina termica

3 Essa si comporta quindi come una gigantesca «macchina termica».
1.9 Come funziona la «macchina» Terra La Terra al proprio interno è molto calda e disperde continuamente calore attraverso la sua superficie. Essa si comporta quindi come una gigantesca «macchina termica».

4 l’espansione dei fondi oceanici, la formazione delle catene montuose.
1.9 Come funziona la «macchina» Terra La tettonica delle placche è la teoria unificante che giustifica l’esistenza dei grandi fenomeni geologici che fanno della Terra un pianeta dinamico, in continua evoluzione. Ne sono esempi: i fenomeni vulcanici, i fenomeni sismici, l’espansione dei fondi oceanici, la formazione delle catene montuose.

5 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
Secondo la teoria della tettonica delle placche, la litosfera è suddivisa in un certo numero di porzioni rigide, dette «placche», incastrate tra di loro.

6 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
Le placche litosferiche hanno uno spessore di 60÷300 km e galleggiano sulla sottostante astenosfera parzialmente fusa.

7 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
Le placche si muovono l’una rispetto all’altra, con velocità di 2÷15 cm all’anno, a causa dei lenti moti convettivi che rimescolano l’interno della Terra. I moti convettivi sono simili a quelli che si formano in una pentola d’acqua che bolle. La convezione fa muovere l’acqua calda dal fondo verso la superficie … … qui si raffredda, si sposta lateralmente e si muove verso il basso … … dove si riscalda e sale di nuovo verso l’alto.

8 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
I moti convettivi sono il «motore» che determina tutta la dinamica della crosta terrestre. Moti convettivi

9 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
Le placche si accrescono negli oceani a partire dalle dorsali oceaniche, dalle quali fuoriesce magma basaltico proveniente dall’interno terrestre. Dorsale oceanica Litosfera oceanica Rift valley Astenosfera Risalita di magma Le dorsali sono imponenti zone rilevate sottomarine, al centro delle quali è presente un’incisione profonda chiamata RIFT VALLY.

10 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
La litosfera formatasi viene allontanata dall’asse della dorsale dalla risalita di nuovi magmi. In tal modo i fondi oceanici si espandono alla velocità di alcuni centimetri all’anno.

11 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
In corrispondenza delle fosse oceaniche la litosfera sprofonda, fonde parzialmente, e viene assorbita nell’astenosfera per il processo definito subduzione. Fossa oceanica Subduzione

12 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
FOSSA DORSALE FOSSA FOSSA DORSALE FOSSA DORSALE DORSALE DORSALE

13 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
La litosfera che si forma dalle dorsali oceaniche e che costituisce i fondi oceanici è formata da rocce basaltiche, scure e pesanti. I continenti invece sono costituiti essenzialmente da rocce granitiche, più leggere di quelle basaltiche e vengono trascinati e trasportati passivamente inglobati all’interno delle placche.

14 1.9 Come funziona la «macchina» Terra

15 1.9 Come funziona la «macchina» Terra
I margini delle placche, in base al movimento relativo delle placche sono distinti in: margini divergenti o in accrescimento (corrispondenti alle dorsali oceaniche dove le placche si allontanano e si genera continuamente nuova crosta oceanica); margini convergenti o in consunzione (corrispondenti alle zone di subduzione dove le placche convergono e una di esse viene riassorbita nell’astenosfera); margini trasformi o conservativi (corrispondenti alle grandi fratture continentali a scorrimento orizzontale lungo le quali le placche scivolano l’una accanto all’altra in direzioni opposte, mentre le superfici in gioco rimangono immutate).

16 La formazione di catene montuose viene detta orogenesi.
1.10 Collisioni di continenti e nascita delle catene montuose Quando su un margine convergente si affacciano due continenti non si può verificare alcuna subduzione. Infatti la litosfera continentale è di natura granitica, molto più leggera delle rocce che stanno al di sotto delle placche, e perciò non può sprofondare. La collisione tra due continenti provoca la deformazione e il sollevamento delle rocce e dei sedimenti interposti generando una catena montuosa. L’orogenesi è accompagnata da due fenomeni naturali tra i più impressionanti: terremoti e vulcanismo. La formazione di catene montuose viene detta orogenesi.

17 1.10 Collisioni di continenti e nascita delle catene montuose

18 1.10 Collisioni di continenti e nascita delle catene montuose
Nella collisione tra due continenti, tutti i materiali depositati nell’oceano interposto e sui margini dei due continenti sono piegati, rotti, sollevati e talvolta trasformati a fondo dalle enormi pressioni e dalle elevate temperature. L’azione degli agenti atmosferici conferisce poi alla catena montuosa le caratteristiche definitive.

19 1.10 Collisioni di continenti e nascita delle catene montuose
Riassumendo, la teoria della tettonica delle placche è in grado di spiegare che: i continenti si sono spostati lateralmente sulla superficie terrestre e si stanno tuttora lentamente muovendo; i bacini oceanici si sono formati per progressivo allontanamento dei blocchi continentali e la fuoriuscita di materiale dall’interno della Terra; quando due placche continentali si scontrano frontalmente, i materiali interposti si deformano e si sollevano formando una catena montuosa.


Scaricare ppt "I materiali della Terra solida"

Presentazioni simili


Annunci Google