La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservatorio della Didattica Relazione 2009. Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservatorio della Didattica Relazione 2009. Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano."— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio della Didattica Relazione 2009

2 Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano ricavarne interpretazioni utili –far eseguire le elaborazioni dalla struttura in modo da poterle arricchire e ripetere tutti gli anni Limiti dell’operazione svolta –Scarsità di risorse e di tempo –Sarebbe stato necessario riciclare sui dati prodotti –Sarebbe necessario avere il tempo per riflettere!!! Si è deciso di pubblicare i dati nonostante le limitazioni citate per ottenere indicazioni su come migliorare Si riportano qui solamente alcuni esempi

3 Contenuti Analisi delle valutazioni degli studenti aggregate per –Laurea triennale e specialistica –Corsi di Studio –Serie Storica Analisi delle prestazioni degli studenti, aggregate per Corso di Studio, in termini di –Crediti acquisiti –Laureati/abbandoni

4 Laurea triennale e specialistica Valutazioni della LS superiori alla LP in tutte le domande ad eccezione di quelle relative al carico di studio e all’organizzazione didattica del CS e al carico di studio dell’insegnamento 815129 LP2,942,882,772,912,83 LS3,053,002,642,762,79 +1,1+1,2-1,3-1,5-0,4

5 Aggregazione per Corsi di Studio (si riporta solo la domanda 15) Sostanziale omogeneità con la (nota) eccezione di Como

6 Serie Storica Andamento positivo: 2,81 2,88 2,93 Quanto significativo?

7 Laurea Triennale Prestazioni in termini di crediti Analisi per classi (annate di immatricolazione) Percentuali calcolate sul totale di immatricolati per tutte le classi disponibili (Ad esempio, gli immatricolati del CS INF MI per le classi disponibili nel calcolo dei CFU del primo anno sono circa 3320)

8

9

10

11

12 Queste percentuali dovrebbero cumularsi alle precedenti (dato che i precedenti dovrebbero essere laureati quasi tutti)

13 Laurea Triennale Laureati/Abbandoni Percentuali riferite alla situazione delle diverse classi alla fine del 2008 Sarebbe utile seguire le classi negli anni esempio: Classe 04 sett settsettsettsett dic 0405060708 3 anni regolari 4° anno esami e laurea del 4° anno

14 ELN=49%

15 ELN=55%

16 ELN = 66%

17 ELN=74%

18 Laurea Specialistica Prestazioni in termini di crediti

19

20

21

22 Laurea specialistica Laureati/Abbandoni

23

24 Abbandoni (per classe e per CS) Nella relazione sono presenti anche gli abbandoni su 5 anni –Dati della triennale cumulati sui primi 3 anni –Dati della specialistica cumulati su anni 4 e 5 L’intenzione era di seguire una classe dalla triennale alla specialistica, ma –è molto difficile seguire una classe su 5 anni con i dati disponibili –nella forma in cui è stata realizzata questa elaborazione ha poco significato


Scaricare ppt "Osservatorio della Didattica Relazione 2009. Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano."

Presentazioni simili


Annunci Google