La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Riproduzione Asessuata delle piante. Riproduzione Sessuale Riproduzione Asessuata Definizione Coinvolge le cellule sessuali (gameti) e la fecondazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Riproduzione Asessuata delle piante. Riproduzione Sessuale Riproduzione Asessuata Definizione Coinvolge le cellule sessuali (gameti) e la fecondazione."— Transcript della presentazione:

1 La Riproduzione Asessuata delle piante

2 Riproduzione Sessuale Riproduzione Asessuata Definizione Coinvolge le cellule sessuali (gameti) e la fecondazione. Non coinvolge le cellule sessuali e la fecondazione. Una sola pianta madre. Vantaggi e Svantaggi Discendenza geneticamente non identica. C’è variazione nella discendenza (discendenti diversi tra loro). Discendenza senza nessuna variazione. Discendenti tutti uguali tra loro. La Riproduzione delle Piante

3 La riproduzione asessuata delle piante è conosciuta anche come Propagazione Vegetativa. I metodi di propagazione vegetativa avvengono principalmente tramite: i bulbi; i tuberi; gli stoloni; i rizomi. La Riproduzione Asessuata

4 I Bulbi Il bulbo è un organo di propagazione vegetativa che svolge anche la funzione di immagazzinare le sostanze di riserva.

5 I Bulbi Posseggono bulbi le piante di cipolla, aglio, zafferano, tulipano, giacinto, lilium…

6 I tuberi sono fusti sotterranei in cui vengono immagazzinate sostanze di riserva, utili per la sopravvivenza durante i mesi invernali. I Tuberi

7 Sono tuberi la patata, la manioca, il topinambur, l’igname, la dalia …

8 Gli Stoloni Uno stolone è un ramo laterale che spunta da una gemma della pianta che si allunga scorrendo sul suolo, o appena sotto il terreno, emettendo radici e foglie da cui poi si generano nuove piantine.

9 Gli Stoloni Sono piante stolonifere la fragola, il ranuncolo, il trifoglio, la viola…

10 I Rizomi Il rizoma è una modificazione del fusto; si presenta come un allungamento ramificato sotto la superficie del terreno. Nelle angiosperme è dotato di gemme che permettono la riproduzione vegetativa della pianta.

11 I Rizomi Piante dotate di rizoma sono il bambù, l’iris, il banano, la ninfea, l’asparago, il mughetto, l’anemone …

12 Propagazione Artificiale La generazione di nuove piantine può essere effettuata anche dall’uomo attraverso diverse tecniche, le più comuni sono: la margotta la talea

13 La Margotta La margotta si attua praticando un'incisione su un ramo che si lascia attaccato alla pianta madre, applicandovi poi un manicotto di terriccio trattenuto da uno spago alle due estremità. Così facendo si favorisce l’emissione di radici. Alla fine, si taglia il ramo sotto il tratto ricoperto e si interra.

14 La Talea Nella riproduzione per talea viene prelevato un rametto o delle foglie o parti di esse, vengono messi in acqua finché non producono le radici e quindi piantate nel terreno.

15 Fine


Scaricare ppt "La Riproduzione Asessuata delle piante. Riproduzione Sessuale Riproduzione Asessuata Definizione Coinvolge le cellule sessuali (gameti) e la fecondazione."

Presentazioni simili


Annunci Google