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STATI UNITI d’AMERICA, PRESIDENZIALI 2004

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Presentazione sul tema: "STATI UNITI d’AMERICA, PRESIDENZIALI 2004"— Transcript della presentazione:

1 STATI UNITI d’AMERICA, PRESIDENZIALI 2004
Università degli Studi di Pavia LINGUAGGIO, STRATEGIE COMUNICATIVE E MASS MEDIA IN DUE STORICHE CAMPAGNE ELETTORALI: ITALIA, GOVERNATIVE 2001 STATI UNITI d’AMERICA, PRESIDENZIALI 2004 Relatore: Dott. Cristina Mariotti Correlatore: Dott. Guido Legnante Valeria Pola Pavia, 20 dicembre 2005 Comunicazione Interculturale e Multimediale

2 riferimento ad un contesto
“Comunicazione Politica” prodotto dello scambio tra i tre protagonisti dello spazio pubblico: 1. sistema politico 2. mass media 3. cittadini elettori Caratteristiche fondamentali di tale campo di studi sono: natura “poliedrica” vasto repertorio di fenomeni concreti riferimento ad un contesto culturale-sociale lo studio della comunicazione politica richiede un approccio interdisciplinare e interculturale 1 Comunicazione Interculturale e Multimediale

3 2 Lo schema comunicativo utilizzato in politica: UOMO POLITICO
emittente scopo persuasorio CITTADINO destinatario Analizzando i rimandi politici e sociali che sono presenti nella “comunità linguistica“, stabiliamo i legami logici tra MASS MEDIA comunicazione politica immediata comunicazione politica mediatizzata 2 Comunicazione Interculturale e Multimediale

4 MASS MEDIA perni intorno ai quali ruota la discussione politica nelle società postindustriali di massa l’arena dove si svolgono molti fatti della vita pubblica una fonte di potere in quanto strumento di influenza la chiave decisiva per raggiungere fama, celebrità e visibilità pubblica una fonte importante di definizioni e immagini della realtà sociale una fonte attraverso cui delineare un sistema di significati 3 Comunicazione Interculturale e Multimediale

5 ideal-tipo 4 mero spettatore “media-dipendente”
Tale schema comunicativo rappresenta tuttavia una sorta di ideal-tipo lo scambio tra i tre attori è sbilanciato a favore del sistema politico e dei media provocando due importanti conseguenze: 1. il pubblico di cittadini elettori diviene mero spettatore 2. La politica odierna può essere definita “media-dipendente” 4 Comunicazione Interculturale e Multimediale

6 Linguaggio Politico concetto contiguo a quello di linguaggio, da cui deriva è necessario non limitarsi agli aspetti fonetici, grammaticali e sintattici, ignorando i rimandi politici e sociali categoria analitica della comunicazione politica in grado di rappresentare e definire una dimensione autonoma del più ampio fenomeno della comunicazione politica il linguaggio politico diviene 5 Comunicazione Interculturale e Multimediale

7 6 Un metodo classico dello studio del linguaggio politico, è
l’ ”Analisi delle Corrispondenze Lessicali” (ACL) esso privilegia le caratteristiche e le funzioni dei singoli lemmi linguistici analizzandone le combinazioni sintattiche e semantiche attraverso tre fasi viene registrato l’utilizzo e la frequenza d’impiego delle singole parole-chiave 1 vengono analizzate le classi semantiche, ossia degli “insiemi lessicali caratterizzati da legami semantici tra i loro elementi” 2 viene realizzata una proiezione lessicale delle classi semantiche disponendole in un grafico cartesiano che ne evidenzia particolari caratteristiche 3 6 Comunicazione Interculturale e Multimediale

8 7 Le due campagne elettorali che sono state analizzate sono:
Elezioni presidenziali americane 2004 La campagna elettorale degli affetti La tematica dell’11 settembre Le convention Analisi lessicale di un dibattito presidenziale Elezioni governative italiane 2001 S. Berlusconi: la costruzione di un’immagine La nuova retorica di Berlusconi Analisi lessicale di un’intervista a S. Berlusconi 7 Comunicazione Interculturale e Multimediale

9 La campagna elettorale degli affetti
Coinvolgimento di aspetti strettamente appartenenti alla sfera privata del candidato (abitudini, famiglia, tempo libero) G.W.Bush si è sempre presentato come difensore e il restauratore dei valori tradizionali “dio, patria e famiglia”. 8 Comunicazione Interculturale e Multimediale

10 La tematica forte: l’11 settembre
Numerosi spot pubblicitari contenenti appelli carichi di pathos sono stati trasmessi via etere in maniera molto frequente Accostamento di immagini forti, testimonianze drammatiche e rassicurazioni del candidato Scopo di ricreare l'emergenza, facendo leva su sentimenti come dolore e vendetta 9 Comunicazione Interculturale e Multimediale

11 Le convention Manifestazioni estremamente movimentate e colorite: discorsi, cortei, bandierine e musica Mobilitazione dei mass media e dell'opinione pubblica 10 Comunicazione Interculturale e Multimediale

12 S. Berlusconi: la costruzione di un’immagine
politico-imprenditore che crede fermamente nella sua capacità di rinnovare l'azienda-Italia sulla base del successo che egli ha ottenuto nel campo imprenditoriale sognatore che insegue l'utopia, ma che si differenzia dagli altri poichè è un sognatore pragmatico che cerca di trasformare i suoi sogni in realtà 11 Comunicazione Interculturale e Multimediale

13 La “nuova retorica” di Berlusconi
Rinnovamento di una politica che egli percepisce obsoleta Esplicito ricorso al gergo calcistico, estremamente familiare alla grande massa degli sportivi e dunque efficace veicolo propagandistico 12 Comunicazione Interculturale e Multimediale

14 13 Analisi lessicale Delinea le tematiche affrontate
Viene realizzato un istogramma che registra l’utilizzo e la frequenza d’impiego dei lemmi presenti nel discorso Delinea le tematiche affrontate e la loro frequenza all’interno del discorso 13 Comunicazione Interculturale e Multimediale

15 Attraverso la frequenza di utilizzo dei lemmi siamo in grado di definire le classi semantiche affrontate durante il dibattito: Definisce l’importanza delle diverse classi in base alla loro presenza nel discorso 14 Comunicazione Interculturale e Multimediale

16 Registra espedienti stilistici e retorici
parole verbi espressioni ripetute frasi esempio American cost benefits billion budget business care middleclass cuts drugs family government health income insurance less lower medicare million cut increase health care health insurance tax cut social security small business tax relief pell grants “The take home pay of a typical American family as a share of national income is lower than it’s been since 1929 and the take home pay of the richest. One percent of Americans is the highest it’s been since1928. Under president Bush the middle class has seen their tax burden go up and the wealthiest’s burden has gone down.” “… and what the president said about the tax cuts has been wiped out by the increase in health care, the increase in gasoline, the increase in tuitions, the increase in prescription drugs.” “Five million Americans have lost their health insurance in this country.” parole verbi frasi esempio nuovo cittadini anno euro lavoro mezzo per cento piano prossimo spese addirittura miliardi milione andare dire imporre intervenire produrre pagare porre prevedere riguardare aumentare “…poi, dimezzamento dell’annuale tasso di occupazione. Un milione e mezzo di posti di lavoro, ci siamo quasi, siamo a un milione e 400 mila, 800 mila nuovi di zecca, 600 mila lavoratori in nero regolarizzati che oggi pagano i contributi e pagano le tasse…” “Lì bisogna andare a tagliare. Quindi io credo che abbiamo veramente introdotto una inversione di tendenza nella politica dello stato. C’era la tendenza ad aumentare sempre ogni anno le imposte: abbiamo invertito la direzione di marcia. C’era la tendenza ad aumentare le spese, il tendenziale cosiddetto andava tra il 4 e il 5 per cento: abbiamo posto il limite del 4 per cento.” Vengono in seguito esaminate le singole classi, registrando: - le PAROLE Registra espedienti stilistici e retorici - i VERBI - le ESPRESSIONI RIPETUTE 15 - le FRASI ESEMPIO Comunicazione Interculturale e Multimediale

17 Le classi vengono proiettate su grafico cartesiano
Sugli assi sono presenti caratteristiche che distinguono aspetti particolari contenuti nelle parole dei candidati 16 Comunicazione Interculturale e Multimediale

18 fortissima interdipendenza tra la sfera politica e quella dell’informazione che ha modificato le modalità d’espressione di entrambe Conclusioni scopo fondamentale che gli attori politici si prefiggono attraverso la loro azione pubblica è ottenere “copertura mediatica” si parla oggi di marketing politico elettorale; scopo fondamentale per l’attore politico è mettere in vendita il proprio “pacchetto politico” 17 Comunicazione Interculturale e Multimediale

19 “Non v’è nella sorte umana sciagura più grande di
quando i potenti della terra non sono anche i primi uomini. Allora diventa tutto falso storto e deforme.” [ F. W. Nietzsche, “Così parlò Zarathustra” ]


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