La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Iniziamo con un confronto.. Casanova, Viaggiatori in paesaggio serale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Iniziamo con un confronto.. Casanova, Viaggiatori in paesaggio serale."— Transcript della presentazione:

1 Iniziamo con un confronto.. Casanova, Viaggiatori in paesaggio serale

2 Un paesaggio del pittore Turner

3 Che differenze notiamo? Quale nuova tendenza artistica si diffonde?

4 Il Romanticismo

5 DEFINIZIONE Il Romanticismo è un complesso movimento culturale che coinvolge tutti i campi del sapere e dell’espressione rtistica: arte, letteratura, filosofia, musica.

6 DOVE SI DIFFONDE Nasce in Germania alla fine del Settecento dal movimento dello Sturm und Drang (Tempesta e impeto)e si diffonde poi in tutta Europa fino alla metà del secolo seguente.

7 ORIGINE DEL NOM E Il termine Romanticismo deriva dall’inglese romantic che nel ‘600 indicava una narrazione fantastica come quelle dei romanzi cavallereschi. Successivamente la parola passa a indicare l’emozione che si prova davanti ad un paesaggio suggestivo.

8 LE IDEE 1.IL SENTIMENTO L’Illuminismo esaltava la ragione come facoltà principale dell’uomo; il Romanticismo invece rivaluta i sentimenti e le emozioni.

9 2. LA REALTA’ E’ IRRIDUCIBILE ALLA RAGIONE ILLUMINISMO fiducia nella possibilità di dominare razionalmente il reale La realtà coincide con il finito e il sensibile ROMANTICISMO La realtà più autentica sfugge alla ragione illuministica Mistero e sogno governano la realtà

10 Fussli -L'incubo- 1781, olio su tela. cm.127x102, Detroit Institute of the Arts.

11 I Romantici riscoprono la potenza creatrice della fantasia: con libertà creativa l’individuo esplora la realtà attraverso il sogno, l’intuizione 3. LA FANTASIA I Romantici riscoprono la potenza creatrice della fantasia: con libertà creativa, senza seguire alcun modello, l’individuo esplora la realtà attraverso il sogno, la fantasia, l’intuizione.

12 Viandante al di sopra del mare di nebbia 1818, olio su tela, cm.94x74, Kunsthalle, Amburgo. CASPAR DAVID FRIEDRICH 3. L’INFINITO Il Romanticismo è caratterizzato dalla tensione all’infinito, dal DESIDERIO DI TRASCENDERE LE BARRIERE DEL FINITO, DI ANDARE OLTRE LO SPAZIO, IL TEMPO, IL DOLORE, LA CADUCITA’, LA MORTE.

13 4. L’INQUIETUDINE L’INFINITO, ESSENDO TALE E’ IRRAGGIUNGIBILE PERCIO’ L’EROE ROMANTICO E’ INQUIETO, VIVE UN INTERIORE DISSIDIO ED E’ SEMPRE IN CONTRASTO CON LA REALTA’. NOVALIS: “ Noi cerchiamo sempre l’infinito e troviamo soltanto cose”

14 4. TENSIONE ALL’INIFINITO: SEHNSUCHT DESIDERIO STRUGGENTE DELL’INFINITO, DEL PIU’ E OLTRE - NOSTALGIA, ASPIRAZIONE STRUGGENTE INQUIETUDINE, INSODDISFAZIONE PER LA REALTA’ PRESENTE : ribellione permanente contro ogni limite spirituale e materiale..E’ UNA TENSIONE CHE NON TROVA MAI COMPIMENTO DEFINITIVO PERCHE’ IL CUORE DELL’UOMO TENDE A UNA MISURA PIU’ GRANDE (evidente il contrasto con l’illuminismo(sensismo)

15 La tristezza mi ha preso- perché? Neppure la musica oggi mi consola- E’ già notte tarda e non ho voglia di dormire; non so cosa mi manca- E ho già più di vent’anni Chopin

16 5. IL RAPPORTO CON LA NATURA NELLA NATURA L’UOMO SI RISPECCHIA E RITROVA SE STESSO: CONTEMPLANDO LA NATURA ATTRAVERSO IL SENTIMENTO, L’ARTISTA RIFLETTE SU DI SE’ E SUL SENSO DELL’ESISTENZA E TROVA IN ESSA LE STESSE FORZE DIROMPENTI CHE LO ANIMANO.

17 CONTEMPLARE LA NATURA E’ CONTEMPLARE L’INFINITO.

18 In plaghe remote mi volgo alla sacra, ineffabile, arcana notte … Nelle corde del petto spira profonda malinconia Novalis

19

20

21

22 5. IL VALORE DELLA STORIA La storia non è una serie di eventi casuali, ma ciascun fatto dipende da quello che lo precede. Perciò per comprendere se stessi, bisogna studiare la storia. I popoli devono riscoprire la propria storia, soprattutto quella del Medioevo, et a ’ nella quale sono nate le nazioni e si sono formate le tradizioni culturali, linguistiche e religiose che ora contraddistinguono ciascun popolo.

23 Hayez- Il bacio 1859, olio su tela, Pinacoteca di Brera, Milano.Milano

24 Francesco Hayez, Pietro Rossi prigioniero degli Scaligeri, 1820 Pietro Rossi è un personaggio storico del Trecento: difese la libertà di Venezia contro la Padova degli Scaligeri.

25 ILLUMINISMO Esaltazione della ragione Egualitarismo Cosmopolitismo L’uomo affidandosi alla ragione esce dalla condizione di minorità: valutazione negativa delle epoche passate soprattutto del Medioevo, periodo oscuro di superstizioni ROMANTICISMO Esaltazione del sentimento, della passione, della fantasia, della spiritualità Ogni individuo è unico e irripetibile: affermazione della soggettività come unico canone di riferimento. In poesia prevale la lirica. Esaltazione della nazione e della patria. Interesse per la storia e rivalutazione del Medioevo, epoca in cui sono nate le nazioni. VS

26 NEOCLASSICISMO Ammirazione nostalgica per il mondo classico Imitazione dei modelli classici nello stile e nel linguaggio Frequenti riferimenti alla mitologia classica Riscoperta dei generi classici (carme/ode..) ROMANTICISMO Desiderio di riscoprire e conoscere il Medioevo Esaltazione della libertà creativa dell’artista e della fantasia Rifiuto della mitologia classica e del sistema dei generi letterari e delle regole codificate Ricerca dell’originalità Predilezione per la poesia lirica e per il romanzo storico VS

27 IL ROMANTICISMO IN ITALIA Il R. si diffonde in Italia per opera di Berchet e del gruppo di intellettuali che si riunisce intorno alla redazione del Conciliatore, giornale che diventa il manifesto della nuova corrente.

28 Secondo gli intellettuali del Conciliatore la letteratura deve essere popolare ed esprimere i sentimenti della nazione. Il R. in Italia ha una forte connotazione civile e politica e si lega alla lotta dei patrioti del Risorgimento per la libertà e l’indipendenza. F.Hayez- I vespri siciliani -

29 Gli autori esprimono però sensibilità diverse e hanno caratteristiche proprie che rende impossibile etichettare le loro opere. Già in Foscolo si possono riconoscere degli elementi che saranno propri del Romanticismo I principali autori del R. italiano sono Leopardi e Manzoni.


Scaricare ppt "Iniziamo con un confronto.. Casanova, Viaggiatori in paesaggio serale."

Presentazioni simili


Annunci Google