La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI"— Transcript della presentazione:

1 LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI E UNITA DI APPRENDIMENTO LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI RICONOSCERE I SAPERI ESSENZIALI DELLE DISCIPLINE I.C.TROFARELLO SCUOLA DELL’INFANZIA DIONISIO STELI ATTIVITA’ REALIZZATA DALLA 5° SEZIONE ins. Ceriani Fresia

2 PREMESSA Questo laboratorio viene proposto dalla piattaforma per le classi della scuola primaria, ma come insegnante della Scuola Dell’infanzia, posso affermare che questo tipo di lavoro viene affrontato e svolto anche con i più piccoli. L a parola “messaggeria” deriva dal Francese messagerie, da message cioè messaggio, ed è proprio questo il motivo per cui l’attività in questione viene svolta anche con i bambini più piccoli. Cogliendo lo spunto da alcuni “momenti” particolari che si incontrano durante l’anno scolastico, vengono proposte filastrocche , canti o piccole poesie inerenti agli argomenti affrontati.

3 FINALITA’ ED OBIETTIVI
Le finalità e gli obiettivi di questa attività sono: Favorire la capacità ad usare la lingua per giocare con la lingua stessa Favorire l’abilità all’ascolto per comprendere ed apprezzare le filastrocche, le cantilene le conte e le poesie Saper memorizzare e ripetere i testi proposti in gruppo o da solo Apprendere giocando, parole nuove Comprendere il significato ed il contenuto dei testi

4 CONTENUTI METODO E SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’
Il criterio metodologico per le diverse proposte è stato sostanzialmente sempre lo stesso. In un primo momento abbiamo chiesto ai bambini di ascoltare con attenzione per poi ripetere con sempre maggiore proprietà, attenzione e correttezza possibile il testo proposto. Nel caso delle canzoni come primo momento, è stato loro proposto l’ascolto del brano, successivamente il testo è stato ripetuto tenendo conto della scansione ritmica della canzone, con particolare attenzione per la respirazione e le pause. CONTENUTI I testi proposti , con difficoltà diverse, hanno presentato situazioni e vocaboli nuovi per i bambini, che si sono rilevati assai indicati per un approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche di comprensione ed espressione orale.

5 Propongo di seguito una galleria di immagini relativa all’attività linguistica svolta con i bambini.
Tutte le canzoni e le poesie proposte durante quest’anno sono state trascritte su fogli dalle insegnanti e corredate da disegni eseguiti dai bambini con tecniche diverse. I fogli sono stati raccolti in un fascicolo che rimarrà come “ memoria storica”per ogni famiglia.

6 Le mie vacanze

7 Autunno

8 Natale

9 Inverno


Scaricare ppt "LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI"

Presentazioni simili


Annunci Google