La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MEDIO ORIENTE ● Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidenta le dell ' Asia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MEDIO ORIENTE ● Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidenta le dell ' Asia."— Transcript della presentazione:

1 IL MEDIO ORIENTE ● Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidenta le dell ' Asia

2 GLI STATI ● Gli stati del Medio Oriente sono: Turchia, Siria, Libano, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq e Iran.

3 TERRITORIO E AMBIENTE ● La penisola Anatolia e la penisola arabica sono occupate da un altopiano desertico. ● La “ mezza luna fertile ” è la fascia di territori o compresa tra la pianura alluviona le del Tigri e dell ’ Eufra te, la valle del Giordano e le coste mediterra nee.

4 AMBIENTI CLIMATICI ● Il medio oriente è diviso in tre ambienti climatici : l ' ambiente desertico caratterizza la penisola arabica ; l ' ambiente della steppa è caratteristico degli altipiani e quello mediterraneo si trova nelle zone costiere.

5 ETNIE E RELIGIONI ● Nel medio oriente si possono trovare tre etnie dominanti: i semiti, gli anatolici, i turchi. ● Le religioni più diffuse nel medio oriente sono: l'ebraismo, il cristianesimo, l'islamismo.

6 L'ECONOMIA ● Fino al 1950 l'economia mediorientale era basata sull'agricoltura e l'allevamento ovino; in seguito con lo sfruttamento delle risorse petrolifere solo Israele e la Turchia hanno goduto dell'aiuto economico dei paesi occidentali.


Scaricare ppt "IL MEDIO ORIENTE ● Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidenta le dell ' Asia."

Presentazioni simili


Annunci Google