La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lineamenti di Storia della Scultura del Novecento 17 L’importanza del Primitivismo e dell’arte “negra”. L’Espressionismo di Ernst Barlach e Kathe Kollowitz.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lineamenti di Storia della Scultura del Novecento 17 L’importanza del Primitivismo e dell’arte “negra”. L’Espressionismo di Ernst Barlach e Kathe Kollowitz."— Transcript della presentazione:

1 Lineamenti di Storia della Scultura del Novecento 17 L’importanza del Primitivismo e dell’arte “negra”. L’Espressionismo di Ernst Barlach e Kathe Kollowitz. Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it)

2 Henri Matisse Ritratto con la riga verde, 1905, Copenhagen, Statens Museum for Kunst.

3 Alber Marquet La spiaggia di Fécamp, 1906, Parigi, Museo Nazionale d’Arte Moderna.

4 Kees van Dongen Il clown rosso, 1905, Coll. Priv.

5 Raoul Dufy La via imbandierata, 1906 Parigi, Museo Nazionale d’Arte Moderna.

6 André Derain Donna in camicia, 1906, Copenhagen, Statens Museum for Kunst.

7 Georges Braque Panorama dell’Estaque, 1906, Saint-Tropez, Musée de l’Annonciade.

8 Maurice Vlaminck Ballerina del “Rat Mort”, 1906, Coll. Priv.

9 Ernst Ludwig Kirchner Artista, 1906, Coll. Priv.

10 Karl Schmidt-Rottluff Banchi di sabbia e bassa marea, 1912, Coll. Priv.

11 Erich Heckel Pechstein addormentato, 1910, Feldafing, Fondazione Buchheim.

12 Emil Nolde Sole Tropicale, 1914, Coll. Priv.

13 Otto Müller Innamorati gitani, 1914, Coll. Priv.

14 Erich Heckel Frontespizio, 1910, xilografia.

15 A six.: Arte del Kwele (Congo), Maschera. Al centro: Arte del Senufo (Mali), Totem. A dex.: Arte Bogo-Fing (Alto Volta), Maschera-casco.

16 In alto: Arte del Messico, Tlatilco, figura asessuata seduta. A dex.: Arte della Polinesia (Isole Choiseul), Prua di barca.

17 Arte dell’Oceania (Isole Salomone) Pagaia cerimoniale (impugnatura), Torino Museo Civico.

18 Arte dell’Africa (Zaire) Coppe lignee cerimoniali, Torino Museo Civico.

19 André Derain Testa, c., pietra, h. 24 cm.

20 Arte dell’Africa (Angola) Figure femminile e maschile, Torino Museo Civico.

21 Henri Matisse La serpentina, 1909, bronzo, h. 56,5 cm. New York, MOMA.

22 André Derain Femme au long cou, 1940 c., bronzo, h. 32 cm.

23 Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex.: Oviri, 1894, pietra, h. 75 cm. Parigi, Musée d’Orsay.

24 Arte dell’Africa (Zaire) Poggiatesta in legno, Torino Museo Civico.

25 Ernst Ludwig Kirchner Fruttiera, 1912, legno, h. 28,5 cm.

26 A dex.: Arte del Senufo (Mali) Dogon, figura ermafrodita. A six.: Arte dell’Africa (Gabon) Fang-Scettro.

27 Ernst Ludwig Kirchner Danzatrice, , legno, Amsterdam, Stedelijk Museum.

28 André Derain Figura accovacciata, 1907, pietra, Coll. Priv.

29 Arte del Kwele (Congo) Maschera.

30 Pablo Gargallo Piccola maschera, 1911, bronzo, Coll. Priv.

31 Pablo Picasso Les démoiselles d’Avignon, , New York, MOMA.

32 Pablo Picasso, Figura e disegno preparatorio, 1907, legno, Coll. Priv.

33 Arte dell’Africa (Liberia) Kran, maschera di danza.

34 Julio Gonzàlez Masque acéré, c., bronzo, h. 26 cm.

35 Corrado Cagli Samarcanda, 1962, bronzo, h. 52 cm.

36 Arte Cicladica Idolo femminile, marmo, h. 19,5 cm.

37 Hans Arp Femme amphore, 1962, bronzo, h. 46,5 cm.

38 Ernst Barlach Uomo che taglia un melone, 1907, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

39 Ernst Barlach Uomo in estasi, 1916, legno, Zurigo, Kunsthaus.

40 Ernst Barlach Gruppo di tre figure (La morte), 1925, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

41 Ernst Barlach Il commiato, 1926, legno, Berlino, Staatliche Museen Nationalgalerie.

42 Ernst Barlach Uomo che canta, 1928, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

43 Ernst Barlach Monaci in lettura, 1932, legno, Berlino, Staatliche Museen Nationalgalerie.

44 Ernst Barlach In alto: disegni, 1935, Coll. Priv. A dex.: L’anno tragico, 1936, legno, Coll. Priv.

45 Ernst Barlach Uomo che legge nel vento, 1936, bronzo, Hannover, Landesmuseum.

46 Ernst Barlach Il suonatore di flauto, 1936, bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.

47 Käthe Kollowitz Pietà, , bronzo, Düsseldorf, Kunstmuseum.

48 Käthe Kollowitz Il lamento per Barlach, 1940, bronzo, Colonia, Wallraf-Richartz Museum.

49 Käthe Kollowitz I frutti della semina non devono essere macinati, 1942, disegno (progetto per scultura), Coll. Priv.

50 Käthe Kollowitz Riposa nella pace delle sue mani (Goethe), bronzo, Londra, Marlborough Fine Art.


Scaricare ppt "Lineamenti di Storia della Scultura del Novecento 17 L’importanza del Primitivismo e dell’arte “negra”. L’Espressionismo di Ernst Barlach e Kathe Kollowitz."

Presentazioni simili


Annunci Google