La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia delle comunicazioni Teoria della comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia delle comunicazioni Teoria della comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia delle comunicazioni Teoria della comunicazione

2 … la logica della rappresentazione implica uno spazio omogeneo dove i soggetti si riconoscono come diversi, simili, o identici. Questo accade sia al livello della rappresentazione linguistica (dove ho bisogno di conoscere cos ’è un uomo per conoscere cos ’è una donna), ma anche al livello della rappresentazione politica (lo dimostra l ’ assegnazione delle posizioni nello spettro politico, disposto da destra verso sinistra davanti ad un pubblico che rimane in qualche modo sempre al centro. … Questo spazio vuoto, organizzato in una prospettiva tridimensionale, offre una base alla dinamica psichica della ’ identificazione, ma anche alla possibilit à di una rappresentazione linguistica dell ’ io e degli altri che si osservano in tale spazio. (CN, p. 50)

3 Eugene Delacroix Le donne di Algeri 1834

4 Sara Bartmaan La venere ottentotta, 1810

5 Cindy Sherman Untitled no 91, 1991

6

7

8

9

10 Stuart Hall ‘Encoding/Decoding’ 1973

11 Da Roland Barthes Miti d’oggi (1957)

12

13 1.L ’ informazione è quello che in inglese si chiama un ‘ pattern ’, cio è una ‘ forma ’ che è tale perch é è in qualche modo ‘ ordinata ’ e si distingue dal rumore che è essenzialmente una forma di ‘ disordine ’ e ‘ confusione ’.

14 2.L ’ informazione rimanda non ad un significato, ma al complesso di una ‘ situazione incerta ’ e consiste in una selezione tra ‘ alternative ’ possibili.

15 3.L ’ informazione implica uno spazio informatico immersivo e in movimento caratterizzato da una micro-fisica di turbolenza, instabilit à e incertezza.


Scaricare ppt "Sociologia delle comunicazioni Teoria della comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google