La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO"— Transcript della presentazione:

1 CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
di Giovanni Oberti

2 LE VARIE CARATTERISTICHE
DEI LUOGHI DI LAVORO Caratteristiche strutturali; Ogni elemento dei luoghi di lavoro deve avere certi requisiti; Le normative; Il microclima; L’aerazione; Gli effetti sulla salute; L’illuminazione; L’accessibilità alle strutture; I decreti per l’accessibilità.

3 LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI
Sicurezza in caso di incendio; Buon rapporto tra edificio e l’ambiente esterno; Protezione contro il rumore; Confort termico; Adeguata luminosità.

4 OGNI ELEMENTO DEL LUOGO DI LAVORO DEVE AVERE CERTI REQUISITI
Uscite di emergenza; Locali per il riposo; Spogliatoi e armadi; Docce e bagni; Posti di lavoro e di passaggio. Ognuno di questi ambienti deve avere i requisiti giusti per la sicurezza dei lavoratori.

5 LE NORMATIVE D.L. 626\94, titolo 2, artt. 30-33
Le normative riguardo al lavoro sono: D.L. 626\94, titolo 2, artt D.P.R. 303\56, artt. 20,21 D.P.R. 321\56, artt , 61 D.P.R. 321\56, art. 21 D.P.R. 164\56, art 15 UNI 5104: impianti di condizionamento dell’aria. NORME PER L’ORDINAZIONE, L’OFFERTA E IL COLLAUDO ISO 7730\84: comfort termoigrometrico D.P.R. 412\93: regolamento recante norme ai fini del contenimento dei consumi di energia

6 IL MICROCLIMA Il microclima è la combinazione di diversi parametri quali la temperatura, l’umidità, la velocità dell’aria (la ventilazione) e l’irraggiamento (il calore dell’aria); A seconda del tipo di lavoro c’è una temperatura ottimale e un grado di umidità adeguato che favoriscono il lavoro (esempio: un impiegato in scrivania ha bisogno di una temperatura tra i 18°-24°, mentre un operaio per lavori fisici ha bisogno di una temperatura tra i 15°-21°).

7 GLI EFFETTI SULLA SALUTE
Molti fattori influiscono sulla salute: Inquinamento non specifico o naturale (malanni provocati dall’aria …); Inquinamento specifico (è causato dall’emissione di sostanze pericolose); Stress termico.

8 L'AERAZIONE E’ la composizione dell’aria nell’ambiente di lavoro;
Ogni ambiente di lavoro necessita di un ricambio di aria e dell’eliminazione dell’aria viziata; Il ricambio dell’aria avviene o in modo naturale (finestre aperte) oppure in modo artificiale (purificatori).

9 L'ILLUMINAZIONE Tutti i luoghi di lavoro devono essere adeguatamente illuminati; A seconda del tipo di lavoro ci deve essere una quantità di luce adeguata; In ogni ambiente la luce deve essere distribuita in modo adeguato; Un ambiente può essere illuminato con luce naturale oppure con luce artificiale.

10 ACCESSIBILITA' ALLE STRUTTURE
I luoghi di lavoro devono essere obbligatoriamente accessibili a tutti, anche ai disabili; L’accessibilità riguarda tutti gli ambienti, interni e esterni; Tutte le barriere architettoniche (scale, porte strette …) devono essere abolite.

11 DECRETI PER L'ACCESSIBILITA'
Requisiti e prescrizioni richieste Elemento considerato Parcheggi e percorso esterno all’edificio Posto auto: collocato vicino al percorso pedonale; Percorso: in piano senza ostacoli; Segnaletica. Accesso all’edificio Rampa; Servoscala: attrezzatura per i dislivelli (max 4m); Piattaforma elevatrice; Scale. Aree di transito Corridoi e passaggi; Pavimenti; Porte; Igiene Bagni adeguati anche per disabili

12 CONCLUSIONE Gli ambienti lavorativi devono essere luoghi sicuri, senza barriere e devono avere le condizioni giuste perché il lavoratore non corra rischi.

13 THE END THE END


Scaricare ppt "CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO"

Presentazioni simili


Annunci Google