La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’hardware, il software e i principi della programmazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’hardware, il software e i principi della programmazione"— Transcript della presentazione:

1 L’hardware, il software e i principi della programmazione
Il computer L’hardware, il software e i principi della programmazione

2 Indice La scheda madre di un computer Come ragiona il computer
Le memoria Le memorie principali Le memorie di massa Le memorie USB Il funzionamento di una CPU La codifica delle informazioni

3 L’hardware Il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica.

4 La scheda madre di un computer
All’interno del case del computer e’ contenuta l’unità di elaborazione, nota come CPU. La CPU viene anche chiamata microprocessore. ULTERIORI INFORMAZIONI... La sigla CPU deriva dall’espressione inglese Central Processing Unit

5 Come ragiona il computer
Un computer è formato da circuiti elettronici in grado di comprendere soltanto due valori diversi, “ acceso” o “spento”. E’ acceso quando passa l’energia elettrica, spento quando non passa.

6 Le memorie Per elaborare le informazioni il deve necessariamente poterle memorizzare. Le memorie di un computer possono essere suddivise in: memorie centrali o principali (main memory) ULTERIORI INFORMAZIONI... I dati contenuti in esse vengono misurati in Byte. Ogni Byte corrisponde circa a un carattere, così se in una memoria scriviamo la parola “Milano” occupiamo 6 Byte di memoria.

7 Le memorie principali Tra i numerosi componenti nella scheda madre quello piu’ importante dopo la CPU e’ senza dubbio la memoria, che viene chiamata memoria centrale.

8 Le memorie di massa Le memorie di massa hanno lo scopo di conservare i programmi e i dati in modo permanente. Le memorie di massa piu’ diffuse sono interne al case, ma ne esistono in commercio altre che possono essere collegate esternamente al computer e si chiamano esterne.

9 Le memorie USB Questo tipo di memorie di massa e’ presente da pochi anni sul mercato, solo da quando Windows permette di gestirle agevolmente.

10 Il funzionamento della CPU
Per poter comprendere come funziona la CPU all’interno di un computer e’ necessario introdurre il concetto di programma.

11 La codifica delle informazioni
La codifica delle informazioni all’interno del computer si basa sul sistema di numerazione binario.

12 Il software Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione.

13 Principali software applicativi
Categoria Tipo Pacchetti piu’ diffusi Caratteristiche OFFICE AUTOMATIC (LAVORO D’UFFICIO) Presentazione Impaginazione Videoscrittura Foglio elettronico Archiviazione Microsoft PowerPoint Adobe Acrobat Microsoft Publisher Adobe PageMaker Microsoft Word Microsoft Excel Microsoft Access Oracle InterBase Permettono di creare presentazioni personalizzate che possono essere visualizzate al computer. Questi pacchetti permettono di generare tramite computer l’impostazione grafica delle pagine. Permettono di usare il computer come una sofisticatissima macchina per scrivere. Permette di creare tabelle. Sono software di archiviazione di grandi quantità di dati che sono memorizzati in tabelle.


Scaricare ppt "L’hardware, il software e i principi della programmazione"

Presentazioni simili


Annunci Google