La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S. 2013-14 CLASSE IM-2.0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S. 2013-14 CLASSE IM-2.0."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S CLASSE IM-2.0

2 PUNTI TRATTATI: LE TERRE RARE: LE RISORSE DEL FUTURO L’ACQUA: L’ORO BLU DEL XXI sec.

3 ESSA COSTITUISCE IL 75% DEL NOSTRO PIANETA E IL 70% DEL CORPO DI OGNI ESSERE UMANO. ESSA E’ INDISPENSABILE ALLO SVILPPO DI QUALSIASI FORMA DI VITA… OGGI, PER QUESTA GRANDE RISORSA STANNO NASCENDO E SI STANNO SVILUPPANDO SEMPRE PIU’ CONFLITTI E TENSIONI DIPLOMATICHE L’ACQUA

4

5

6 IL CONSUMO DELL’ACQUA NEL MONDO

7

8 APPROFONDIMENTO

9 IL CICLO DELL’ACQUA.

10 LA COMPOSIZIONE MOLECOLARFE DI ACQUA, GHIACCIO E VAPORE ACQUEO

11 CREARE SOLUZIONI E SOLUTI DOVE ESSA SVOLGE IL RUOLO DI SOLVENTE. LA DENSITA’ ; IL CALORE SPECIFICO (Mitigazione climatica) ; LA DENSITA’ ; IL CALORE SPECIFICO (Mitigazione climatica) ; LE PROPRIETA’ DELL’ACQUA FISICHE CHIMICHE

12 Le terre rare sono i 17 elementi della tavola periodica indispensabili all’odierna tecnologica. essi oggi rappresentano sempre più una ricchezza per l’economia globale, o meglio per la green economy Questi elementi sono definiti come minerali, o meglio come metalli rari.

13 LE TERRE RARE IN NATURA Le terre rare in natura si trovano sotto forma di ossidi. Essi vengono definiti rari in relazione alla loro bassa concentrazione nella maggior parte dei continenti La loro estrazione dal sottosuolo è molto complessa piochè consiste nel far saltare un determinato appezzamento di terra per poi fare un’accurata ricerca per capire dove siano precisamente.

14 UN PO’ DI STORIA Inizialmente la produzione delle terre rare era in mano agli USA, successivamente la Cina li superò La Cina prese sotto il suo dominio, oltre che la produzione, anche la gestione del commercio, imponendo agli altri stati produttori minori, altisim tasse e imposte.

15 Sta nascendo, oggi, un grande mercato e una grande concorrenza per la produzione di queste risorse.

16 LE TERRE RARE NELLA TAVOLA PERIODICA

17 QUELLI PRINCIPALI ELEMENTI: SIMBOLI: Il LANTANIO La Il GADOLINIO Gd Il TERBIO Tb Il LUTEZIO Lu

18 LA LORO APPLICAZIONE

19 FINE


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S. 2013-14 CLASSE IM-2.0."

Presentazioni simili


Annunci Google