La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reazioni chimiche Ossidi, anidridi. Per valenza si intende il numero di legami che un atomo può formare. Occorre memorizzare le principali valenze dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reazioni chimiche Ossidi, anidridi. Per valenza si intende il numero di legami che un atomo può formare. Occorre memorizzare le principali valenze dei."— Transcript della presentazione:

1

2 Reazioni chimiche Ossidi, anidridi.

3 Per valenza si intende il numero di legami che un atomo può formare. Occorre memorizzare le principali valenze dei più importanti elementi!! Vi aiuterò in questo compito….

4 Tutti gli elementi del primo gruppo (metalli alcalini) hanno solo valenza 1 Litio Sodio Potassio

5 Tutti gli elementi del secondo gruppo (metalli alcalino-terrosi) hanno solo valenza 2 Berillio Magnesio Calcio Stronzio Bario

6 Tutti gli elementi del terzo gruppo (metalli terrosi) hanno solo valenza 3 Boro Alluminio

7 Gli elementi del quarto gruppo Il carbonio ed il silicio hanno valenza 4 Il carbonio può presentare anche valenza 2 nell’ossido di carbonio CO.

8 Gli elementi del 5 gruppo hanno valenza 3 o 5. Azoto Fosforo Arsenico Antimonio Bismuto

9 Gli elementi del 6 gruppo L’ossigeno ha sempre valenza 2 tranne che nei perossidi nei quali ha valenza 1 Lo zolfo ha valenza 4 o 6

10 Gli elementi del settimo gruppo (alogeni) Fluoro ha valenza 1 Cloro può avere valenza 1 o 3 o 5 o 7 Bromo 1 o 3 o 5 Iodio 1 o 5 o 7

11 Abbiamo considerato solo alcuni degli elementi dei gruppi principali. Le valenze di altri elementi diventeranno familiari con l’utilizzo.

12 L’ossigeno si combina sia con i non metalli che con i metalli Non metallo + ossigeno = ossido acido (anidride) Metallo + ossigeno = ossido (ossido basico)

13 Na + O 2 → Na + O 2 → NaO Na + O 2 → Na 2 O Ossido di sodio I II 24 2 Na 2 O 1 I II

14 Ca + O 2 → Ca + O 2 → CaO Ossido di calcio o calce viva II 22

15 K + O 2 → K + O 2 → KO K + O 2 → K 2 O Ossido di potassio o monossido di dipotassio I II 24


Scaricare ppt "Reazioni chimiche Ossidi, anidridi. Per valenza si intende il numero di legami che un atomo può formare. Occorre memorizzare le principali valenze dei."

Presentazioni simili


Annunci Google