La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con il termine legalità si intende l'osservanza delle leggi, cioè il rispetto delle norme democratiche che regolano la vita civile. Lo stato deve essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con il termine legalità si intende l'osservanza delle leggi, cioè il rispetto delle norme democratiche che regolano la vita civile. Lo stato deve essere."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Con il termine legalità si intende l'osservanza delle leggi, cioè il rispetto delle norme democratiche che regolano la vita civile. Lo stato deve essere il primo garante della legalità, praticando quei comportamenti corretti che poi si esigono dai cittadini e assicurando alla giustizia i criminali. La legalità ha bisogno di ragioni più profonde per affermarsi e, tra queste, una delle più importanti è che essa conviene alla società. Nella società attuale ci sono molte regole da rispettare.

4 Con il termine mafia oggi intendiamo un’ organizzazione criminale avente lo scopo di controllare, gestire e preservare i profitti derivanti da traffici illeciti e l’imposizione di tangenti. Molte associazioni, come ad esempio l’ANGL (L’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia) si impegnano da anni per lottare contro le mafie ed il loro predominio su gran parte del suolo italiano.

5 Giovanni Falcone Paolo Borsellino. A sua volta però le mafie hanno avuto, nel corso della storia, dei «nemici», ovvero persone che non hanno avuto paura di lottare contro le ingiustizie, due dei più importanti sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Grazie a questi due grandi personaggi, le organizzazioni criminali hanno subito gravi colpi e molti dei più famigerati boss e latitanti sono stati arrestati ed assicurati alla giustizia.

6 Da un po’ di tempo nelle scuole italiane sono state approvate lezioni apposite per divulgare ai ragazzi i messaggi che i personaggi prima citati hanno cercato di promuovere a tutte le persone. Ciò serve a far capire sin da bambini che la mafia può essere contrastata se affrontata insieme, senza averne timore e senza doverci pensare su due volte … … ma serve anche a non far perdere nel nulla il lavoro compiuto da tutte le persone che sono morte per questi principi.

7 Gli studenti della II E dell’ ITI E. Fermi di Sarno : - Josef Ascione - Antonio Miranda - Manuel M. Nappo - Michele B. Ambrosio


Scaricare ppt "Con il termine legalità si intende l'osservanza delle leggi, cioè il rispetto delle norme democratiche che regolano la vita civile. Lo stato deve essere."

Presentazioni simili


Annunci Google