La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling."— Transcript della presentazione:

1 Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling

2 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling2 Sfida ai limiti: obiettivo e mezzi didattici Analisi dell‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti Lavoro in gruppo con uso di internet Svolgimento: Brainstorming Ricerca su internet Relazione orale Elaborazione scritta Studio del lessico Tavola rotonda

3 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling3 Sfida ai limiti: Prima unità didattica Brainstorming: Perché i giovani –cadono nel vizio del fumo –cominciano ad eccedere nel bere –decidono di praticare uno sport estremo ? Metodo: –le espressioni vengono scritte con il computer –e proiettate sulla lavagna luminosa –un alunno completa la tabella a casa, –l’insegnante manda il file corretto a tutti gli alunni

4 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling4 Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 1 Lavoro in gruppo In gruppi di due o tre, gli alunni cercano tramite Internet materiale sui temi indicati, due gruppi per ogni argomento : –Situazione iniziale/danni –Come evitare di cominciare, e come combattere l’abitudine al fumo e al bere e la tendenza verso sport estremi? (misure individuali, della società - scuola, Stato,.....) Primo compito

5 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling5 Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 2 Siti proposti: 04/2A_03_04/WEB/Gruppo4/Web%201/DROGHE%20NELLO%20SPORT.htm Pagine esemplari:

6 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling6 Sfida ai limiti: Compiti a casa Primo compito: Ogni alunno redige il riassunto di un articolo che deve presentare nella lezione seguente  Secondo compito (dopo la relazione orale): Registrazione orale secondo le correzioni del prof.  Terzo compito: Lessico: Imparare il lesscio a memoria

7 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling7 Sfida ai limiti: Seconda unità didattica Relazioni orali: Ogni alunno presenta il riassunto del suo articolo sulla scorta di parole chiave e del glossario corrispondente (parole più importanti) Ogni alunno manda il file con il glossario al prof. che lo corregge e raggruppa il lessico in ordine alfabetico Secondo compito a casa

8 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling8 Sfida ai limiti: Quarta unità didattica Studio del lessico: Immaginare dei dialoghi secondo le indicazioni riportate sul foglio per lo studente –Genitori – figli (fumo/alcol/sport estremo) –Fumatore - non fumatore –Assistente sociale – giovane tossicodipendente –Ragazza – ragazzo (fumo) –Giornalista – giovane in terapia di disintossicazione –Giovane sportivo – non sportivo Terzo compito a casa

9 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling9 Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 1 Tavola rotonda sull‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti : Motivi per questo impulso Perché e come si comincia Pericoli (confronto/dibattito sulla gravità dei diversi tipi di dipendenze) Come evitare la dipendenze e come liberarsene

10 (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling10 Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 2 Partecipanti: Moderatore Due giovani Padre o madre coinvolto/a Professore Psicologo Assistente sociale Gli alunni non partecipanti cercano argomenti su Internet per quelli che discutano, due scrivono il protocollo Relazione finale: Ogni alunno aggiunge le sue idee al protocollo tramite o intervenendo direttamente sull‘agomento (v. esempio).esempio

11 BUON LAVORO


Scaricare ppt "Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling."

Presentazioni simili


Annunci Google