La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministranti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministranti."— Transcript della presentazione:

1 Ministranti

2 Oggetti - Libri - Abiti - Colori Liturgici

3 Gli Oggetti Liturigici
Acquasantiera Ambone Ampolline Aspersorio Calice Candelieri Cero Pasquale Corporale Croce Croce astile Lampada rossa Leggio Mitra Navicella Ostensorio Palla Pastorale Patena Piattello Pisside Purificatoio Secchiello Tabernacolo Turibolo Vasi degli oli sacri Veste bianca del battesimo

4 I Libri: Benedizionale
Libro liturgico che contiene le diverse formule di benedizione per le varie circostanze .

5 I Libri: Evangeliario  È il libro liturgico che contiene solamente i 4 VANGELI ,diversamente dal lezionario che contiene anche tutti gli altri testi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Questo libro ha una importanza speciale per il fatto che presenta tutta quanta la predicazione di Gesù con particolare risalto. Infine questo libro si porta in processione durante le S. Messe solenni. Lo si legge dall’ambone!!!

6 I Libri: Lezionario Libro liturgico che contiene tutta la Parola di Dio annunciata nelle celebrazioni di tutto l’anno. (Antico + Nuovo Testamento) Sul lezionario troviamo la prima lettura, il salmo responsoriale, la seconda lettura, il canto al vangelo e il Vangelo.   Può sostituire l’evangeliario.         È situato sul leggio all’ambone!!!

7 Libri che contengono i riti per la celebrazione dei sacramenti.
I Libri: Rituale Libri che contengono i riti per la celebrazione dei sacramenti. Ricordiamo i rituali di uso più comune: quello del Battesimo, della Cresima, della Penitenza, del Matrimonio,  e delle Esequie !!!

8 I Libri: Messale Libro liturgico di colore rosso, che contiene tutte le parti della Messa escluso: le letture ( la 1^ e la 2^) ,il salmo, il Vangelo. È situato sul leggio sull’altare e anche sul leggio alla sede!!! Esiste quello di rito Ambrosiano e quello di rito Romano.

9 Gli Abiti liturgici: Alba
E' una lunga veste in stoffa bianca senza pizzi, munita di collo, usata al posto del camice. L'alba ricorda la veste del Battesimo, simbolo della vita nuova donata da Dio e viene usata dal Sacerdote, dal diacono oanche da tutti i ministri (e ministranti).

10 Gli Abiti liturgici: AMITTO
E' un panno bianco con due legacci che si applica attorno al collo prima di indossare il camice.

11 Gli Abiti liturgici: CAMICE
Simile all'alba, ma senza collo e spesso arricchito da pizzi preziosi o di ricami.

12 Gli Abiti liturgici: CASULA
E' un mantello di colori diversi, a seconda del tipo di celebrazione, costituito da due grossi semicerchi di tela. La casula è l'abito proprio del Sacerdote e del Vescovo e va indossata sopra il camice e la stola.

13 E' un cordone che fa da cintura al camice.
Gli Abiti liturgici: CINGOLO E' un cordone che fa da cintura al camice.

14 Gli Abiti liturgici:  COTTA E' un abito bianco, spesso munito di pizzo, che arriva fino al ginocchio ed ha maniche larghe e corte. La si usa quando si va sull'altare o si confessa. Spesso viene usata dai seminaristi sopra la veste talare.

15 Gli Abiti liturgici: DALMATICA
 Consistente in una lunga tunica che arriva all'altezza delle ginocchia e provvista di ampie maniche. Essa è l'abito proprio dei diaconi, che la indossano nelle Celebrazioni liturgiche.

16 È il copricapo usato dai vescovi . durante le celebrazioni liturgiche
Gli Abiti liturgici: MITRIA È il copricapo usato dai vescovi . durante le celebrazioni liturgiche

17 Gli Abiti liturgici: PIANETA
È una forma ridotta della casula, in quanto ricopre solo le spalle lasciando libere le braccia.

18 Gli Abiti liturgici: PIVIALE
E' un grosso mantello utilizzato quando si celebrano solennemente la Liturgia delle Ore (Lodi e Vespri), per la benedizione eucaristica, per celebrazioni particolari come novene e per processioni

19 Gli Abiti liturgici: STOLA
 E' un importante abito liturgico, simile ad una sciarpa, proprio del Vescovo, del Sacerdote e del diacono. E' di colore diverso a seconda delle celebrazioni. si indossa sopra il camice o la cotta.

20 Gli Abiti liturgici: STOLA DIACONALE
 E' la stola propria del Diacono che diversamente da quella del presbitero, è appoggiata sulla spalla destra e fermata sul lato destro.

21 Gli Abiti liturgici: TARCISIANA
E' l'abito proprio del Ministrante o Chierichetto. E' un abito bianco lungo fino ai piedi e ha sulle spalle due strisce, generalmente rosse, che percorrono tutta la lunghezza dell'abito.

22 Gli Abiti liturgici: TALARE
E' la veste propria del Clero Cattolico. E' un abito di colore nero lungo fino ai piedi. Viene utilizzato o come veste ordinaria o per le celebrazioni liturgiche, sotto la cotta o il camice.

23 Gli Abiti liturgici: TALARE + COTTA
In alcune parrocchie i Ministranti vestono con talare e cotta. La veste talare è nera se la chiesa è una parrocchia, rossa se è una basilica.

24 I Colori Liturgici: Bianco Oro Rosa Rosso Verde Viola


Scaricare ppt "Ministranti."

Presentazioni simili


Annunci Google