La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROMA: IL PERIODO MONARCHICO. ITALIA PREROMANA L’Italia prima della nascita della civiltà romana era un coacervo di popoli e culture: Al centro Nord la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROMA: IL PERIODO MONARCHICO. ITALIA PREROMANA L’Italia prima della nascita della civiltà romana era un coacervo di popoli e culture: Al centro Nord la."— Transcript della presentazione:

1 ROMA: IL PERIODO MONARCHICO

2 ITALIA PREROMANA L’Italia prima della nascita della civiltà romana era un coacervo di popoli e culture: Al centro Nord la civiltà delle palafitte e tarramaricola In Sardegna la civiltà nuragica In Emilia Romagna la civiltà villanoviana Lungo la dorsale appenninica vi erano svariati popoli: dai Liguri ai Bruzi In Sicilia vi erano le popolazioni autoctone dei Siculi e dei Sicani, successivamente si aggiunsero colonie greche e fenicie

3 Civiltà terramaricola Civiltà nuragica Civiltà villanoviana

4 GLI ETRUSCHI RAPPORTI ECONOMICI CON I ROMANI Utilizzo del Tevere Utilizzo delle saline Necessità di utilizzare il territorio romano per raggiungere i territori campani RAPPORTI SOCIO-CULTURALI Riti politici e religiosi: fondazione delle città, arte auruspicina, pantheon religioso Governo retto da re e magistrati I littori e la sedia curule Classe dirigente: nobili proprietari terrieri Uso dell’arco nell’architettura

5 LA NASCITA DI ROMA: IL MITO Dall’affronto a Numitore all’uccisione di Remo L’Eneide di Virgilio

6 LA NASCITA DI ROMA: LA STORIA Una felice posizione geografica: l’isola Tiberina, le vicine saline, la posizione collinare distante dalle paludi del Tevere Crocevia di incontro di popolazioni e traffici commerciali: il foro Boario

7 PERIODO MONARCHICO: a.C. La tradizione e la storia  ROMOLO (Tito Tazio): crea il Senato e divide la popolazione in tre tribù: Ramni, Tizi, Luceri;  NUMA POMPILIO: crea i riti religiosi presieduti dai pontefici  TULLIO OSTILIO: Roma predomina su Albalonga  ANCO MARZIO: Roma arriva a dominare fino alla foce del Tevere e viene fondato il porto di Ostia: controllo delle saline e presupposto per il domino sul mare  TARQUINIO PRISCO: Roma viene governata da re etruschi  SERVIO TULLIO: riforma della società  TARQUINIO IL SUPERBO: fine della tirannide, secondo la tradizione Anche se la tradizione ci consegna i nomi di questi sette re, sicuramente il numero è più elevato.

8 L’ORGANIZZAZIONE DEL POPOLO SECONDO ROMOLO La divisione in tribù avveniva su base etnica: i Tizi avevano origine locale, i Ramni sabina, i Luceri etrusca. Ogni tribù era formata da 10 curie che rappresentavano le gentes. Ciascuna curia forniva 100 fanti e 10 cavalieri, quindi l’esercito era formato da 3000 fanti e 300 cavalieri Le curie si riunivano nei COMIZI CURIATI che non avevano funzione deliberante ma solo consultiva.

9 LA RIFORMA SERVIANA  La popolazione viene divisa in classi in base al censo: ogni classe forniva un determinato numero di centurie per la formazione dell’esercito. In tutto le centurie erano 193.  Le centurie si riunivano nei COMIZI CENTURIATI che eleggevano i magistrati; la loro funzione divenne molto importante durante l’epoca repubblicana; quindi i comizi curiati decaddero.  Inoltre il territorio romano venne diviso in ZONE abitato dalla popolazione divisa in tribù: originariamente le tribù urbane erano quattro, quelle rustiche, al di fuori del pomerio, aumentarono in base alla progressiva espansione del territorio.  Le tribù diedero vita ai COMIZI TRIBUTI.

10 CLASSEIIIIIIIVV CENSO assi assi assi assi assiproletari CENTURIE18 cavalleria +80 fanteria pesante 20 fanteria pesante 20 fanteria leggera 30 arcieri e frombolieri 5 ausiliari TOTALE: 98 CENTURIE PER LA PRIMA CLASSE E 95 centurie sommando le altri classi. Poiché le votazioni avvenivano votando per centuria, il voto della prima classe era determinante per ogni decisione.


Scaricare ppt "ROMA: IL PERIODO MONARCHICO. ITALIA PREROMANA L’Italia prima della nascita della civiltà romana era un coacervo di popoli e culture: Al centro Nord la."

Presentazioni simili


Annunci Google