La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Europa e la scoperta dell’America

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Europa e la scoperta dell’America"— Transcript della presentazione:

1 L’Europa e la scoperta dell’America

2 Popolazione e consumi L’aumento della popolazione. Le cause: diminuzione del tasso di mortalità, abbassamento dell’età matrimoniale. Lo sviluppo delle città. La crescita della domanda di generi alimentari e di prodotti manufatti. La “rivoluzione dei prezzi”. Il potere d’acquisto.

3 L’agricoltura Il sistema della signoria. Terreni feudali e terreni liberi. I fittavoli. La produttività della terra. Autosufficienza e mercato. La radicalizzazione delle differenze tra contadini ricchi e contadini poveri.

4 Le manifatture Il sistema delle corporazioni. La funzione degli statuti. L’industria tessile e l’industria della carta. La manodopera femminile. Le manifatture domestiche.

5 Il commercio Il mercato. I mercanti sedentari e i mercanti itineranti.
Il commercio internazionale e i nuovi strumenti societari e finanziari. Le compagnie “privilegiate”. La “repubblica internazionale del denaro”. Il credito ai sovrani.

6 L’impero marittimo portoghese
Esplorazioni e basi commerciali. Le imprese di Bartolomeo Diaz e Vasco da Gama. Il ruolo della caravella. Spezie, oro e schiavi. Estado da India. Il ruolo di Lisbona e Anversa.

7 La scoperta dell’America
L’idea della sfericità della Terra. Le spedizioni di Cristoforo Colombo. Il ruolo della Spagna L’accordo tra Spagna e Portogallo. Le imprese di Amerigo Vespucci e Ferdinando Magellano.

8 La conquista dell’America
Hernan Cortés e gli Aztechi. Francisco de Montejo e i Maya. Francisco Pizarro e gli Incas. Le ragioni di una debole resistenza: armi da fuoco, malattie, “paralisi cognitiva”.

9 L’organizzazione delle colonie
Il modello urbano castigliano. La struttura territoriale della parrocchia. L’“encomienda” e il “corregimiento”. Il Consejo de Indias e i due viceregni (Nuova Spagna e Nuova Castiglia).

10 Le conseguenze delle scoperte
I prodotti agricoli del Nuovo Mondo: tabacco, cacao, mais, patata, pomodoro. Il problema dell’“altro”. Il ruolo dei missionari. Bartolomé de Las Casas. Gli effetti dell’inflazione in Spagna e in Europa. La divisione tra regioni urbanizzate e regioni rurali.


Scaricare ppt "L’Europa e la scoperta dell’America"

Presentazioni simili


Annunci Google