La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE CON GLI ALUNNI E I GENITORI

2 ALLA SCUOLA DEI SANTI EDUCATORI Momento di preghiera

3 Guida. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen. Guida. Dio, fonte di sapienza, il Verbo fatto uomo, Cristo Signore, e lo Spirito di verità sia con tutti voi. Tutti. E con il tuo spirito.

4 Guida. Gesù è il maestro dell'umanità. In lui ogni educatore trova un punto di riferi- mento esemplare. I genitori e gli insegnanti sono chiamati a guardare a Gesù che accoglie i bambini, i piccoli. Per Gesù i “piccoli” non sono solo i bambini, ma ogni suo discepolo che si fa piccolo e umile per ricevere nel suo cuore il regno di Dio e convertirsi al Vangelo. Invochiamo all’inizio di questo momento di preghiera lo Spirito del Signore, sorgente di grazia e di luce.

5 LETTURA DELLA PAROLA DI DIO (Mt 18, 1-5) Gesù e i bambini. Lettore. Dal Vangelo di Matteo In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.

6 Preghiamo insieme (Dal Salmo 128) TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore. LETTORE. Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore. LETTORE. Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene. TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore.

7 LETTORE. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore. LETTORE. i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa. TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore. LETTORE. Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore. Ti benedica il Signore da Sion!

8 TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore. LETTORE. Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita, TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore. LETTORE. possa tu vedere i figli dei tuoi figli. Pace su Israele! TUTTI. Sarà benedetto chi ascolta il Signore.

9 Preghiamo insieme Se un figlio vive con la critica, impara a condannare. Se un figlio vive con l'ostilità, impara a lottare. Se un figlio vive con lo scherno, impara ad essere timido. Se un figlio vive con la vergogna, impara a sentirsi colpevole. Se un figlio vive con la tolleranza, impara ad essere paziente.

10 Se un figlio vive con l'incoraggiamento, impara confidenza. Se un figlio vive con la lode, impara ad apprezzare. Se un figlio vive con l'onestà, impara la giustizia. Se un figlio vive con la sicurezza, impara ad avere fede. Se un figlio vive con l'accettazione e l'amicizia, impara a trovare l'amore nel mondo.

11 Preghiera finale Guida. Affidiamo a Maria, donna della speranza ciascuno di noi e la nostra missione di educatori; aiutaci a scoprire in chi ci sta accanto un figlio di Dio, che come noi, e con noi, vuole arrivare alla grande gioia che si gusta accanto al Padre. Tutti. Ave Maria…

12 Guida. Preghiamo: Padre della luce, fa' di alunni e docenti, i discepoli di quella sapienza che ha come libro, cattedra e maestro il Cristo tuo Figlio; assisti e proteggi tutti i membri della comunità educante e rendi fecondo ogni sforzo sincero, perché le nuove generazioni siano promosse nella scuola e nella vita; aiutaci a dare un valido contributo all'edificazione della civiltà dell'amore a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Tutti. Amen.

13 CONCLUSIONE Guida. Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Tutti. Amen. Guida. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google