La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro."— Transcript della presentazione:

1

2 CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro

3 STAGE 2006 OBIETTIVI  Corso di modellazione solida -3D-  Esercitazione con software Inventor v.10 (Autodesk)  Progettazione meccanica di un componente di acceleratore di particelle Beam Position Monitor (BPM) – (CTF3) Beam Position Monitor (BPM) – (CTF3)

4 BEAM POSITION MONITOR

5 Un beam position monitor è un dispositivo utilizzato nell’acceleratore per misurare la posizione del fascio di particelle all’interno della camera da vuoto. Gli elettroni generano una “corrente immagine”che scorre sulle pareti metalliche della camera. La quantità di corrente che viene deviata nelle quattro strip metalliche è,in prima approssimazione,proporzionale alla posizione del fascio. Il trasporto del segnale di corrente all’esterno della camera è permesso dall’impiego dei piccoli trasformatori installati all’estremità delle striplines. Il confronto relativo dei quattro segnali elettrici cosi ottenuti permette di ricostruire la posizione trasversale del fascio.

6 ferrite flangia ceramica striplines connettori trasformatori

7 TAVOLA COSTRUTTIVA

8

9 CONCLUSIONI  Durante il nostro stage di progettazione meccanica effettuato ai LNF- INFN siamo venuti a conoscenza del programma di modellazione solida Inventor. Questo ha fatto si che ampliasse le nostre esperienze scolastiche.  Con i nostri tutor abbiamo fatto un percorso formativo che ci ha messo in condizione di operare in piena autonomia dalla progettazione alla realizzazione,nel caso specifico un monitor di posizione del fascio di elettroni (BPM).  Inventor ci permette di realizzare da una nostra idea progettuale il modello solido (3D) con tutte le proprietà fisiche del materiale; ci permette poi di realizzare le proiezioni ortogonali che serviranno per la messa in tavola e la costruzione dell’oggetto.

10 RINGRAZIAMENTI  Tutta l’organizzazione del SIS- divulgazione,per l’efficienza dell’organizzazione e l’accoglienza  I tutor: Tomassini S. - Zolla A.  I nostri professori per essersi impegnati alla realizzazione dello stage in particolare il prof. Montefusco Guido  Il professore Mario Calvetti direttore dell’ INFN per la sua disponibilità allo svolgimento dei corsi

11


Scaricare ppt "CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro."

Presentazioni simili


Annunci Google