La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE."— Transcript della presentazione:

1 nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE

2

3 NOME ITALIANO: Pulcinella di mare SPECIE: Fratercula arctica LUNGHEZZA: 26-30 cm DISTRIBUZIONE: America Settentrionale, Europa settentrionale PHYLUM: Cordati CLASSE: Uccelli ORDINE: Caradriformi FAMIGLIA: Alcidi GENERE: Fratercula

4 È facilmente riconoscibile per via del suo becco triangolare, piatto di colore rosso, giallo e blu, che ne fa un soggetto fotografico molto ambito. Le guance sono grigie, la parte superiore nera e quella inferiore bianca. Le zampe sono arancioni. I pulcinella hanno dimensioni piuttosto ridotte.

5 Il pulcinella di mare nidifica sui litorali dell’Artide e dell’Atlantico settentrionale. D’estate è presente in Groenlandia, in Canada e in alcuni Paesi europei, tra cui Islanda, Russia, Norvegia, Irlanda e Francia; D’inverno si sposta in mare aperto tra le acque ghiacciate, e non fa ritorno sulle coste fino a marzo. In Italia è presente soprattutto come svernante nel Mar Ligure e nel Tirreno.

6 Ottimo tuffatore, il pulcinella di mare usa le ali per nuotare sott’acqua, dove cattura i piccoli pesci, i molluschi e i crostacei di cui si nutre. Quando è in acqua galleggia come un’anatra, ma ha bisogno della rincorsa per poter spiccare il volo. Di indole gregaria, vive in colonie su rocce e scogliere. Nel nido, scavato nella terra morbida, la femmina depone tra giugno e luglio un solo uovo, che covano entrambi i genitori.

7 NICOLAS SANNA E LORENZO BERTOLOTTI A CURA DI:


Scaricare ppt "Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE."

Presentazioni simili


Annunci Google