La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SAN MATTEO LA CHIAMATA Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SAN MATTEO LA CHIAMATA Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò."— Transcript della presentazione:

1

2 SAN MATTEO

3 LA CHIAMATA Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».

4 Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

5 MATTEO: DA PUBBLICANO…

6 Gesù chiama uno di loro, Matteo. Gesù va a casa dei pubblicani, mangia con loro. Gesù arriva a dire ai farisei che: I pubblicani vi passano avanti nel Regno di Dio. Gesù ama anche i pubblicani e loro si convertono… un esempio è Matteo: da pubblicano a…

7 …APOSTOLO ed EVANGELISTA Matteo entra nel gruppo dei Dodici Apostoli, lui che è pubblicano, un ladro. Per Gesù non era un problema: tra quei Dodici aveva chiamato anche uno zelota (Simone), due soprannominati “figli del tuono” (Giacomo e Giovanni), uno che tradirà (Giuda).

8 Matteo diventa pure un evangelista… scrive un Vangelo. L’immagine cosa ci fa capire? Chi ha scritto i libri della Bibbia, l’ha fatto sotto la g guida dello Spirito santo. Non è stata tutta una sua idea, ma ha avuto un’intuizione nel cuore, un’idea regalata da Dio stesso.

9 COSA IMPARIAMO DA MATTEO? Nessuno è escluso dall’amore di Dio… anzi, chi appare meno perfetto, anche chi fa del male, non è escluso dal cuore di Gesù. Gesù chiama tutti a vivere come Lui: non tutti rispondono. Matteo sì. Con Matteo si realizza la parola di Gesù: gli ultimi saranno primi. Da ladro ad evangelista!

10 PREGHIERA A SAN MATTEO O san Matteo, il Signore Gesù ti volle tra i suoi Apostoli per premiarti di aver abbandonato le tue ricchezze per seguire Lui nella sua missione divina. Con la tua intercessione ottieni a noi dal Signore la grazia che cerchiamo e di non legarci alle cose materiali, per arricchire il nostro cuore dell’amore divino e per essere d’esempio al nostro prossimo nella ricerca del vero bene. Amen.


Scaricare ppt "SAN MATTEO LA CHIAMATA Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò."

Presentazioni simili


Annunci Google