La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli."— Transcript della presentazione:

1 L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli alunni con Sindrome Autistica nella Scuola di II grado PESCIA febbraio 2014 parte 2 le Macro Aree CENTRO SERVIZI AUTISMO c/o V Circolo - Piacenza C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità - U.S.T. XIV Emilia Romagna – Via Manfredi Piacenza Tel 0523/ – 0523/ Fax 0523/ – I.S.I.S.SISMONDI - PACINOTTI I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti Via Aldo Moro PESCIA (PT) ITALIA Tel Fax

2 Le Macro Aree: Abilità e Requisiti che ciascun individuo sviluppa indipendentemente dalla fascia di età e dal professionista che SE NE FA CARICO sono: Cognitiva Neuropsicologica Apprendimenti Affettivo Relazionale Integrazione Autonomia Sensopercettiva Motorio -Prassica Espressivo Linguistica Sono Aree che si intersecano ma mantengono anche una propria specificità:

3 Strutturazione ambiente per far fronte a: – Difficoltà di orientamento – Sovraccarico sensoriale – Organizzazione della quotidianeità Materiali per la formazione dei docenti in tema di autismo. Nota sull’insegnamento strutturato Clicca sugli allegati che sono disponibili nel riquadro in basso INFO DA CONIUGARE CON L’ETA’ DEL SOGGETTO PRESO IN CARICO DA Autonomia

4 Materiali per la formazione dei docenti in tema di disabilità. Dispense con i materiali su tecnologie assistive e sviluppo delle autonomie e competenze di base INFO DA CONIUGARE CON L’ETA’ DEL SOGGETTO PRESO IN CARICO Scarica i pdf a lato della pagina web DA

5 Autonomia Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità. Dispense a.s INFO DA CONIUGARE CON L’ETA’ DEL SOGGETTO PRESO IN CARICO dispensa 2 analisi rischio dispensa 3 compentenze autonomia DA

6 Da Area Dell’autonomia Materiali web Agende visive, spazi, materia l i Materiali web Agende visive, spazi, materia l i Autonomia

7 Sensopercettiva Motorio - Prassica Cavalcando l’Autismo 2014 Progetto Filippide Terapia mulisistemica in acqua Rugby In Arrampicata col C.A.I Basket e Autismo Corsa ad ostacoli e Autismo Bici e Autismo Frasi sui disturbi Senso-Percettivi di persone con Autismo Pag 2-10 Io cresco: Comportamenti autostimolatori

8 Sensopercettiva Motorio - Prassica Da Area Motorio Prassica Autismo - prove sensoriali video

9 ABA comunicazione – apprendimento Vedi a lato destro della pagina web Il riquadro con l’indice degli Argomenti completo. In questa sede si ri portano solo le parti relative all’area espressivo linguistica Programmi A.B.A. di intervento precoce Imitazione verbale Mand: richieste verbali / apprendimento incidentale Linguaggio espressivo: tact Linguaggio espressivo: identificazione di oggetti Linguaggio espressivo: identificazione di azioni Linguaggio espressivo: identificazione delle persone Presa di turno Pronome personale ”io” Linguaggio espressivo: domande sociali Linguaggio espressivo: identificazione di opposti Appaiamento oggetti associati 2D Linguaggio espressivo: identificazione dei colori Linguaggio espressivo: identificazione del genere sessuale Linguaggio ricettivo ed espressivo: identificazione dei mestieri 2D “Cos’è sbagliato?” Sequenze logiche temporali Linguaggio espressivo: identificazione della funzione degli oggetti Espressivo Linguistica

10 Carta dei diritti alla comunicazione Riflessioni di persone con autismo su: linguaggio pag Riflessioni di persone con autismo su: linguaggio Comunicazione Aumentativa Alternativa Sviluppare abilità di comunicazione espressiva per bambini non-verbali con autismo Sviluppare abilità di comunicazione espressiva per bambini non-verbali con autismo Mariposa school Training Manual - Capitolo 5 Classificazione comportamentale del linguaggio (Skinner) Mariposa school Training Manual - Capitolo 5 Classificazione comportamentale del linguaggio (Skinner) Il PECS (Picture Exchange Communication System) Ausilii Visivi come supporto alla comprensione delle situazioni complesse  Cure mediche (Vedi anche allegato in pdf sull’assistenza infermieristica ) Cure mediche Espressivo Linguistica

11 Da Materiali web Agende visive, spazi, materiali Area Espressivo Linguistica

12 Il Video Modeling (ESEMPIO “in piscina”) Il Video Modeling “in piscina”) Pecs Efficacia comparativa del sistema di comunicazione mediante scambio di immagini (PECS) e i Dispositivi di Sintesi Vocale (SGD): effetti sull’abilità di comunicazione sociale e sviluppo del linguaggio. 1^ parte - 2 ^ parte1^ parte 2 ^ parte I PAD – APP …. Da Ricerca Sussidi Tecnologici - Autismo Espressivo Linguistica

13 Frasi sul modo di pensare delle persone con autismo pag Frasi sul modo di pensare delle persone con autismo Su “Ritardo Mentale” Teoria della Mente Da Area Cognitiva – Neuropsicologica e degli Apprendimenti Cognitiva Neuropsicologica Apprendimenti

14 Programmi per incrementare l'interazioni con i pari: Insegnare le abilità sociali con l’uso di coetanei: Far capire come è l’autismo Storie Sociali Storie Sociali Blog Da Materiali web Abilità Sociali e Tempo Libero Area Affettivo Relazionale Affettivo – Relazionale Integrazione Bridget A. Taylor e Suzanne Jasper Documento tratto dal sito: E suggerito su

15 Affettivo – Relazionale Integrazione Vissuti puberali e adolescenziali *** Sportello di ascolto e consulenza del Comune di Torino Affetti e relazioniAffetti e relazioni: Affettività, genitorialità e sessualità nelle persone con disabilità Sportello per la disabilità fisico-motoria Sportello per la disabilità intellettiva *** Un film di recente pubblicazione: “The Special Need” : Io, disabile, costrettoa "fuggire" all'estero per riuscire a fare l'amore (2014 )

16 Affettivo – Relazionale Integrazione COMPORTAMENTI PROBLEMA Da Materiali web Comportamenti Problema

17 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna Grazie Relatrice: Scuotto Elisabetta Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata: Il promotore del corso: Tagliaferri Gilberto Insegnante di Sostegno c/o I.S.I.S SISMONDI - PACINOTTI I.S.I.S. SISMONDI – PACINOTTI Pescia (PT)


Scaricare ppt "L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli."

Presentazioni simili


Annunci Google