La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Virginia Henderson cenni storici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Virginia Henderson cenni storici"— Transcript della presentazione:

1 Virginia Henderson cenni storici
1897:nasce a Kansas City. 1921:si diploma alla Army School of Nursing. 1926:acquisisce il Bachelor of Science e il Master of Arts in “istruzione infermieristica” alla Columbia University di New York.

2 Virginia Henderson cenni storici
1955:pubblica per la prima volta la sua definizione di Nursing nel testo The Principles and Practice of Nursing. 1966: pubblica il libro the Nature of Nursing, in cui chiarisce ulteriormente le sue teorie sull’Infermiere e sull’Assistenza Infermieristica

3 Virginia Henderson i principi della sua teoria
Da “The Principles and Practice of Nursing”: “La peculiare funzione dell’infermiere è quella di assistere l’individuo malato o sano nell’esecuzione di quelle attività che contribuiscono alla salute o al suo ristabilimento, o ad una morte serena, attività che eseguirebbe senza bisogno di aiuto se avesse la forza, la volontà o la conoscenza necessarie, in modo tale da aiutarlo a raggiungere l’indipendenza il più rapidamente possibile.”

4 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
Quali le funzioni degli Infermieri e quali le leggi relative alla Professione Infermieristica? La sua Teoria è più una esposizione filosofica. Prende in considerazione sia gli ammalati che i sani. Include nell’Assistenza Infermieristica alcuni aspetti spirituali.

5 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
L’infermiere assiste il paziente con attività essenziali al fine di preservare la salute, guarirlo dalla malattia, o accompagnarlo serenamente alla morte. L’indipendenza del paziente è fondamentale per il mantenimento o recupero della salute. La H. individua 14 bisogni fondamentali della persona: l’infermiere aiuta la persona a soddisfare questi bisogni.

6 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
BISOGNO: è una condizione, individuale o collettiva, in cui la persona avverte o accerta la mancanza di un bene. BENE: qualunque cosa che si materializza concretamente (o che si percepisce), ma che comunque determina un piacere.

7 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
BENE: qualunque cosa (materiale e non) a cui si attribuisce un valore. I beni non hanno valore assoluto.

8 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
BISOGNO MANCANZA DI UN BENE NECESSITA’ DI SODDISFACIMENTO

9 I 14 bisogni fondamentali
Respirare bene Mangiare e bere adeguatamente Eliminare le sostanze di rifiuto Muoversi e mantenere posizioni confortevoli Dormire e riposare Scegliere l’abbigliamento adatto Mantenere la temperatura corporea

10 I 14 bisogni fondamentali
Mantenersi puliti e in ordine Evitare i pericoli dell’ambiente Comunicare con gli altri Partecipare alla vita religiosa Lavorare e sentirsi realizzati Partecipare a varie forme ricreative Imparare, scoprire, soddisfare la propria curiosità.

11 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Persona: -individuo che necessita di assistenza -insieme inscindibile di corpo e mente -componenti biologiche, psicologiche, sociali e spirituali -ammalato o sano -tende all’indipendenza -ha bisogni fondamentali di sopravvivenza -necessita di forza, volontà e conoscenze

12 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Ambiente: -non viene definito dalla H. in modo specifico -coinvolge il rapporto della persona con la propria famiglia e con la società -l’individuo sano può controllare l’ambiente e la malattia può essere un ostacolo a questa abilità -può influire sulla salute : aria, temperatura,ecc…

13 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Salute: -si riferisce alla capacità della persona di agire in modo indipendente rispetto ai 14 bisogni fondamentali -richiede forza, volontà e conoscenze

14 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Assistenza Infermieristica: -assistenza alla persona sana o malata affinché compia attività per il conseguimento della salute. -aiutare la persona ad essere indipendente -lavoro d’equipe, ma con autonomia professionale -richiede conoscenze fondamentali delle scienze sociali e delle dottrine umanistiche

15 La H. e i concetti del metaparadigma di nursing
-conoscenze del contesto sociale, spirituale, religioso in cui è inserita la persona -aiutare il paziente a soddisfare i 14 bisogni fondamentali dell’uomo -instaurare un buon rapporto relazionale infermiere-paziente -approccio logico e scientifico alla risoluzione del problema della persona -cura individualizzata -progetto scritto di cure infermieristiche

16 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
3 livelli funzionali di assistenza: -sostituzione (integra ciò che manca al paziente per essere sano) -aiuto (“sostiene” il paziente dove non ha la forza per…) -accompagnamento (rapporto relazionale ed educativo)

17 La Henderson e il Processo di Nursing
Accertamento: non viene nominato direttamente ma può essere ricavato dalla teoria dei bisogni. Identificare quei bisogni che necessitano di assistenza. Raccogliere i dati relativi ad ogni bisogno fondamentale.

18 La Henderson e il Processo di Nursing
Diagnosi Infermieristica: Non vi è alcun riferimento alla diagnosi, così definita, ma… …l’infermiere deve individuare il problema della persona attraverso l’analisi dei bisogni.

19 La Henderson e il Processo di Nursing
Pianificazione: Programma scritto delle cure infermieristiche. Formulazione e aggiornamento del programma in base ai bisogni della persona e alle prescrizioni mediche.

20 La Henderson e il Processo di Nursing
Attuazione: Esecuzione di attività che il paziente non è in grado di svolgere in modo indipendente. Aiutare il paziente a soddisfare i 14 bisogni fondamentali. Importanza del rapporto infermiere-paziente.

21 La Henderson e il Processo di Nursing
Valutazione: Osservazione e documentazione dei cambiamenti nell’autonomia del paziente. Confronto fra le “funzioni” del paziente prima e dopo l’assistenza infermieristica. Valuta il livello al quale il paziente è in grado di eseguire autonomamente le attività per soddisfare i propri bisogni.


Scaricare ppt "Virginia Henderson cenni storici"

Presentazioni simili


Annunci Google