La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

8 MARZO 2015 Venerdì 6 marzo, ore 21.00, Sala Consigliare Comunale Comune di Marnate (VA) Con il cuore alla terra. Donne e agricoltura” di Chiara Ciccocioppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "8 MARZO 2015 Venerdì 6 marzo, ore 21.00, Sala Consigliare Comunale Comune di Marnate (VA) Con il cuore alla terra. Donne e agricoltura” di Chiara Ciccocioppo."— Transcript della presentazione:

1

2 8 MARZO 2015

3 Venerdì 6 marzo, ore 21.00, Sala Consigliare Comunale Comune di Marnate (VA) Con il cuore alla terra. Donne e agricoltura” di Chiara Ciccocioppo. L’anima delle Risaie di Claudio Argentiero. Conferenza “Donne ieri e oggi” testimonianze in occasione della giornata dell’8 marzo. Parole e Pensieri, mostra organizzata dagli alunni della Scuola Primaria A. Gabelli e della Scuola Secondaria Dante Alighieri. Noi delle classi quinte abbiamo accolto la proposta fattaci dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e …

4 Cultura a chilometro zero DONNE TRA IMMAGINI E PAROLE Il Comune di Marnate apre le porte alle donne di ieri e di oggi Da Venerdì 6 a Domenica 8 Marzo, presso la sala consigliare del Comune di Marnate sarà possibile visitare due percorsi fotografici: “Donne in Agricoltura” di Chiara Ciccocioppo e “L’anima delle Risaie” di Claudio Argentiero. A nessuno può sfuggire il collegamento tra questa iniziativa culturale ed EXPO 2015: l’esposizione universale che dall’1 Maggio al 31 Ottobre riunirà il mondo a Milano per riflettere sull’importanza dell’educazione alimentare nel futuro del nostro Pianeta. Durante il vernissage di venerdì 6 Marzo alle ore 21, una tavola rotonda aiuterà gli ospiti a riflettere sulla condizione delle donne di ieri e di oggi. Un modo serio e intelligente per ricordare la giornata dell’8 Marzo, ricorrenza nata nel lontano 1908 da una tragedia e trasformata nel tempo in una festa sempre più commerciale. Le immagini esposte saranno affiancate dalle parole e dai pensieri degli alunni delle scuole cittadine che esprimeranno i loro personali commenti. Partecipare a questa iniziativa permetterà a chiunque di confrontarsi con due realtà a prima vista diverse, ma fortemente unite tra loro: le donne e la terra. Classe 5°A Scuola Primaria Gabelli … abbiamo scritto un articolo di cronaca pubblicato in parte sul quotidiano “La Prealpina”.

5 Obiettivo raggiunto IMMAGINI E PAROLE Un diverso modo di festeggiare la donna a Marnate Alle ore 18 di domenica 8 Marzo si è conclusa con grande successo la mostra IMMAGINI E PAROLE nella sala consigliare del Comune di Marnate. Immagini di vita quotidiana in campagna tra animali, campi coltivati e spazi immensi; le mondine, donne di ogni età, impegnate nel faticoso lavoro della semina e della raccolta del riso: tutto ciò immortalato in fotografie per lo più in bianco e nero che portavano piacevolmente indietro nel tempo. Sui volti delle protagoniste appariva serenità, soddisfazione e gioia. I numerosi visitatori hanno avuto la possibilità di votare il commento preferito, tra i tanti pensieri degli alunni delle scuole cittadine che affiancavano le foto. Molto significative le parole che hanno fatto apprezzare ancora di più le bellissime immagini. Tante toccavano il cuore, altre, anche se semplici, facevano pensare e arrivavano dritte al punto della questione. Le organizzatrici, presenti all’evento, hanno ringraziato i visitatori augurandosi di rivederli in occasione di altre iniziative culturali. I ragazzi sono lieti di aver contribuito, nel loro piccolo, al successo dell’ iniziativa. La classe 5°A della scuola primaria Gabelli ringrazia il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura per i riconoscimenti ricevuti. Emma Belotti e Claudia Cerana Classe 5°A E ci abbiamo preso così gusto da scriverne uno anche per la chiusura della mostra. Oltre a poesie e pensieri che abbiamo creato osservando alcune fotografie.

6 Articoli che sono stati premiati con un attestato…

7 E dulcis in fundo… i nostri compagni di 5^A hanno fatto l’en plein !

8 È stato bello sentirsi giornalisti per un giorno. Abbiamo scoperto che osservando fotografie possono nascere pensieri e riflessioni. Un’esperienza che abbiamo vissuto con piacere. Un grazie a chi ha visitato la mostra e ha votato per i nostri compagni.


Scaricare ppt "8 MARZO 2015 Venerdì 6 marzo, ore 21.00, Sala Consigliare Comunale Comune di Marnate (VA) Con il cuore alla terra. Donne e agricoltura” di Chiara Ciccocioppo."

Presentazioni simili


Annunci Google