La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA DS Dott.ssa Lina Porrello Detti, proverbi…saggezza popolare della nostra terra Progetto Coloriamo il nostro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA DS Dott.ssa Lina Porrello Detti, proverbi…saggezza popolare della nostra terra Progetto Coloriamo il nostro."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA DS Dott.ssa Lina Porrello Detti, proverbi…saggezza popolare della nostra terra Progetto Coloriamo il nostro futuro Consiglio Scolastico dei Ragazzi e delle Ragazze A.S

2 Il proverbio è un motto che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica, molto spesso in metafora e in rima allusiva, e che sono stati tratti dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare o della cosiddetta “filosofia popolare“, ma c’è chi sostiene che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni o del senso comune. Possono contenere similitudini, metafore o sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio. Molti proverbi sono comuni a più lingue diverse. In genere si raccolgono e si studiano in quanto patrimonio culturale, testimonianza di epoche passate, sopravvivenza di esperienze un tempo importanti. Lo studio dei proverbi si chiama paremiologia. Cos’è un proverbio?

3 ROMA CAPUT MUNDI L'espressione latina Caput mundi, riferita alla città di Roma, significa capitale del mondo noto e si ricollega alla grande estensione raggiunta dall‘Impero Romano, tale da fare - secondo il punto di vista degli storiografi imperiali - della città capitolina il crocevia di ogni attività politica, economica e culturale mondiale. L'espressione Caput Mundi venne utilizzata dal poeta latino Marco Anneo Lucano nella sua Pharsalia.

4 È un’ espressione che si usa quando si fanno i giri di parole prima di arrivare al punto del discorso.

5 La gatta frettolosa fece li fii cechi E’ un’ espressione che si usa quando ci si propone di fare qualcosa e la si deve fare con calma e non frettolosamente, altrimenti le cose riescono male...

6 Di questi tempi non è nemmeno concesso dire una cosa come questa: è rude e maleducata! Certo, le buone maniere, le convenzioni e, soprattutto, le ipocrisie a cui siamo ormai più che assuefatti, impongono di mostrare il contrario. Eppure, proprio di questi tempi il concetto espresso da questo proverbio è, almeno metaforicamente ed erroneamente, molto applicato. Per noi vale il contrario : “ Chi non mena per niente è il vero vincente!”

7 Prodotto dal Consiglio Scolatico delle Ragazze e dei Ragazzi dell’I.C. «A. Leonori» Realizzazione grafica a cura della Minigiunta composta da: Mini-sindaco Chiara Cappellacci Mini-assessore Enrico Barbulescu Mini-assessore Elvis Caggese Mini-assessore Elisa Di Giovanbattista Mini-assessore Angelica Bianchi Con l’aiuto di: Prof. Vittorio Allegrini Maestro Giuseppe Costanzo


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA DS Dott.ssa Lina Porrello Detti, proverbi…saggezza popolare della nostra terra Progetto Coloriamo il nostro."

Presentazioni simili


Annunci Google