La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini Alunni :Matteo Gamba e Luca Beretta Prof.ssa: M. L. Fogliata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini Alunni :Matteo Gamba e Luca Beretta Prof.ssa: M. L. Fogliata."— Transcript della presentazione:

1 Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini Alunni :Matteo Gamba e Luca Beretta Prof.ssa: M. L. Fogliata

2 INDICE Il basket Le regole disciplinari Come è fatto il campo di gioco ? Il campionato italiano Il campionato americano : il NBA La nazionale italiana Un campione del passato : Michael Jordan Un campione attuale : Lebron James Motivo della scelta

3 IL BASKET La pallacanestro, conosciuta anche come basket è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. È nato a Springfield (Massachusetts) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all'attività di propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro fondata nel È uno sport olimpico dal 1936.

4 Le regole disciplinari La partita Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto. Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno con intervallo di 2 minuti Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del 4° periodo di gioco. Infrazioni Quando un giocatore di pallacanestro infrange il regolamento, gli arbitri devono fischiare un fallo o una violazione. Falli Un fallo è un'infrazione alle regole che concerne il contatto personale con un avversario e/o un comportamento antisportivo. I falli comportano o una rimessa o dei tiri liberi.

5 IL CAMPO DA GIOCO Il campo di gioco è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28 con il pavimento in legno, gomma o sintetico delimitato da linee. Le linee devono essere possibilmente bianche. La linea centrale divide il parquet in due metà uguali

6 Il campionato italiano La Serie è il massimo campionato professionistico italiano di pallacanestro. Viene organizzato, su delega della Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket. Il primo campionato di pallacanestro maschile fu organizzato nel 1920.

7 Il campionato americano La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e il livello complessivo della competizione è considerato il più alto al mondo. La lega fu fondata a New York, il 6 giugno 1946 come Basketball Association of America (BAA). Le vincenti delle serie accedono al secondo round, fino ad arrivare alle NBA Conference Finals, che decretano i campioni delle rispettive conference e le due squadre che si vedranno opposte alle finali per il titolo.

8 LA NAZIONALE ITALIANA La Nazionale di pallacanestro italiana è la selezione dei migliori giocatori di nazionalità italiana. Ha vinto due volte l'Eurobasket, e per due volte è arrivata seconda al torneo olimpico. Tra le nazionali tuttora esistenti è quella che, assieme alla Spagna, ha vinto più medaglie ai campionati europei, dieci.

9 Un campione del passato : MICHAEL JORDAN Michael Jeffrey "Air" Jordan è nato a Brooklyn nel 17 febbraio 1963 ed è un ex cestista statunitense. E’ definito il giocatore di basket più grande di tutti i tempi. Jordan è stato sei volte Campione NBA. Giocò 16 anni in NBA di cui 14 nei Chicago Bulls

10 Un campione attuale : Lebron James LeBron James è alto 203 cm e pesa 113 kg. Ha iniziato a giocare nel ruolo di ala piccola, anche nel ruolo di ala grande. James è considerato uno dei giocatori più versatili dell'NBA. Avendo vinto 4 volte il premio di miglior giocatore della Lega è considerato uno dei cestisti migliori della storia ed il migliore attualmente in circolazione.

11 Motivo della scelta Noi abbiamo scelto il basket perché era l’unico argomento che piaceva a tutti e due. Il lavoro ci ha molto appassionato e anche molto divertito.


Scaricare ppt "Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini Alunni :Matteo Gamba e Luca Beretta Prof.ssa: M. L. Fogliata."

Presentazioni simili


Annunci Google