La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1"— Transcript della presentazione:

1 SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Responsabile Dott. Pierluigi Allosio Psicologo Psicoterapeuta

2 L'alcologia è una materia multidisciplinare che si occupa dei fenomeni sociali, familiari ed individuali correlati alla presenza dell'etanolo contenuto nelle bevande di normale consumo ed all'interazione tra l'essere umano e questa sostanza. In particolare l'alcologia si orienta allo studio dei problemi alcol correlati e complessi, con ciò intendendo tutti gli aspetti di criticità per la salute conseguenti all'uso di alcolici.

3 Alcuni dati.... Osservatorio Epidemiologico Dipendenze Regione Piemonte – Bollettino 2012
In Piemonte il 58% della popolazione adulta consuma alcolici Uomini 73% Donne 43% Il 19% di questi ( persone) sono bevitori a rischio - consumi elevati , bevitori fuori pasto , binge drinker - I consumi a maggiore rischio sono più diffusi tra gli uomini e fra i più giovani (18 – 24 anni)‏ I soggetti in carico a tutti i Servizi di Alcologia sono circa di cui 1700 donne Nel territorio di Torino su adulti si possono considerare bevitori di cui problematici . I Servizi ne seguono 874 di cui 332 donne, pari al 40% circa

4 Può nuocere all’individuo,alla famiglia,alla società
L’alcol “oggetto ambiguo” Può nuocere all’individuo,alla famiglia,alla società Non esistono livelli di consumo che possono essere considerati privi di rischio (OMS) E’ necessario garantire realmente le scelte delle persone (bere o non bere) quale diritto del cittadino di comportarsi autonomamente,secondo le proprie convinzioni,dopo una corretta informazione Rifiuto del proibizionismo Promozione di stili di vita salutari e protettivi dell’individuo e della collettività

5 «Curare è promuovere la salute attraverso il cambiamento.
Il cambiamento è individuale, della famiglia, dell’operatore, della società. Nasce da una scelta consapevole dei propri comportamenti. Senza cambiamento non c’è crescita né evoluzione.»


Scaricare ppt "SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1"

Presentazioni simili


Annunci Google