La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;"— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza; ma questa è fatta in modo diverso e presentata con fantasia, forse potrà darvi un’idea in più.

4 Ingredienti: 2 uova 1 zucchina 1 carota Sale, olio e pepe (facoltativo) 1 quadratino di burro

5 1- metto un po’ d’olio in una larga padella e lo faccio scaldare; 2- Intanto a parte, riduco la carota (già lavata e raschiata) a dadini; 3- metto la carota in padella con un pizzico di sale (poco), mescolo bene; 4- abbasso la fiamma e copro, lasciando stufare dolcemente.

6 5- le carote devono rimanere un pochino croccanti; 6- ora riduciamo anche la zucchina a dadini; 7- e la mettiamo in padella con le carote; 8- mettiamo il coperchio e lasciamo stufare il tutto;

7 Ecco qui le nostre verdurine pronte, aggiustiamo di sale se occorre.

8 Ora battiamo le due uova, con un pizzico di sale, e ci versiamo le verdure, mescoliamo e, a parte, scaldiamo un padellino antiaderente. Forse per qualcuno, agli inizi tra i fornelli, sarà utile vedere come tenere unto il padellino, vediamo:

9 1- si taglia un quadratino di burro2- si taglia anche un quadratino di panno-carta da cucina 3- si mette il burro al centro del pezzetto di carta 4- si chiude a involucro e lo si strofi- na sul padellino caldo; così rilascerà solo un velo di burro, quel che basta a non far attaccare l’uovo al fondo.

10 Versiamo solo metà del composto nella padella e lo lasciamo leggermente rapprendere.

11 Proviamo a staccare delicatamente un angolo di questa “frittata” (fino a questo momento è tale);

12 come vedete si era rappresa, abbastanza da poter essere arrotolata su se stessa, come fosse un cannellone;

13 Qui si vede meglio. Ora la spostiamo verso un bordo;

14 Passiamo nuovamente l’involto di carta con il burro sulla parte di padella rimasta vuota e vi versiamo quel che resta delle uova e verdure;

15 Lasciamo rapprendere un po’ e poi vi arrotoliamo il “cannellone” che avevamo, lo avvolgeremo tutto ;

16 Ecco qui la nostra omelette alle verdure, arrotolata, a completa cottura;

17 Qui entra in atto la fantasia: il taglio è a fettine larghe un paio di centimetri; ogni fettina poi è tagliata a metà, in obliquo;

18 I tocchetti obliqui vengono ricomposti come vedete ai lati, facendoli combaciare dalla parte del taglio: basta rovesciarne una metà.

19 Forse qui si vede meglio. Però si presenta altrettanto bene semplicemente affettata, è bellissima lo stesso!

20 Questa è la versione con verdure cotte, ma ne ho fatto una versione con meno verdure, tagliate a dadini più piccoli e lasciate crude. Il procedimento è esattamente lo stesso.

21 1- occorrono 2 uova, un pezzetto di carota ridotta a dadini e un pezzetto di cipollotto, tagliato finissimo; 2- si mettono in un contenitore, vi si rompono le uova e si batte il tutto, con l’aggiunta di un pizzico di sale; 3- si scalda il padellino, come già visto, ci si strofina l’involto con il burro e si versa la metà del composto di uova; 4- si lascia rapprendere e, come vediamo che riusciamo a staccare i bordi, cominciamo ad arrotolare;

22 5- formiamo il “cannellone” 6- lo scansiamo su un bordo; 7- Versiamo il resto del composto e lo lasciamo scivolare anche sotto al rotolo ; 8- ecco qui, lasciamo rapprendere e poi arrotoliamo ancora, racchiu- dendo il primo involto.

23 Spiegano meglio le immagini.

24 Ecco l’omelette alle verdurine crude, già pronta.

25 Mi piace tagliare così, insisto col taglietto obliquo!

26 Eccoli qui, disposti a “fiori”, un po’ stilizzati.

27 Così stratificata non sembra di certo “la solita omelette”, ma sono certa che ognuno di voi avrà il proprio modo di presentare questo piatto così nutriente e facile da fare! Realizzazione, testo e foto: zafulla1@yahoo.it


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;"

Presentazioni simili


Annunci Google