La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA."— Transcript della presentazione:

1 Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 IRC: insegnamento di qualità tra tradizione e innovazione

2 Premessa L’IRC come insegnamento di qualità prevede capacità comunicativa e relazionale del docente e rilevanza dei contenuti culturali. Esperienze di didattica costruttivista anche tramite l’inserimento efficace delle tecnologie. Mai però affidarsi totalmente ad esse: se il computer non funziona, il docente deve essere pronto con rapide risorse alternative. Il tempo va sempre ottimizzato! Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008

3 Nuove tecnologie: uso sobrio, strategico e significativo in classe per lezioni con presentazioni e proiezione immagini; elaborati, brainstorming, mappe e fumetti realizzati per, con e dai ragazzi (con portatile e videoproiettore) a scuola nel laboratorio di informatica (per cooperative learning, navigazione guidata o attività interattive nei nostri due blog didattici,..) fuori dalla scuola oltre l’Ora di Religione a scuola e oltre i confini del nostro paese (con blog, e-mail, progetto e-Twinning) Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

4 Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Due esperienze positive: due blog didattici Oltre l’Ora di Religione IRC (e non solo) oltre i confini Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

5 (http://blog.scuolaer.it/IRCplus) Sottotitolo: “… per continuare l’ascolto e il dialogo oltre l’Ora di lezione settimanale” (entrato in GOLD di Indire tra le migliori pratiche della scuola italiana, segnalato nel portale di Scuola-ER e oggetto di uno speciale, citato nei documenti del Convegno di Verona, sulla stampa locale, su Famiglia Cristiana, su Professione i.r., nel sito korazym, …)http://blog.scuolaer.it/IRCplusGOLD di Indire segnalato specialedocumenti del Convegno di Veronastampa localeFamiglia Cristiana Professione i.r.korazym Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

6 Blog “IRC (e non solo) oltre i confini” (http://carmelirc.blogspot.com/ ) Progetto eTwinning di gemellaggio elettronico nell’ambito dell’IRC, in lingua italiana, con il Carmel College di Darlington nel Regno Unito (prof. David Bayne). Titolo del progetto: “Speranza per il futuro, ripensando al passato”, sui profeti di ieri e di oggi.http://carmelirc.blogspot.com/ Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

7 IRC efficace: passare da una didattica di tipo trasmissivo ad una didattica di tipo costruttivista in cui il computer è uno strumento. Processo creativo: docente protagonista dell’insegnamento e alunno protagonista dell’apprendimento: lezioni, esercitazioni, presentazioni multimediali, ricerche storiche, lavori di gruppo, grafici, brainstorming, mappe mentali, video, puzzles, esperimenti, giochi, fumetti, concorsi, canzoni, esperienze, progetti, rappresentazioni, scuola/famiglia,… lezioni esercitazionipresentazioni multimedialiricerche storichelavori di gruppograficibrainstorming mappe mentalivideopuzzlesesperimenti giochifumetticoncorsicanzoniesperienze progettirappresentazioniscuola/famiglia Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

8 Alcuni punti forti:. miglioramento della relazione alunno- insegnante-famiglie. dilatazione del tempo di lezione. aumento della motivazione e protagonismo dei ragazzi, anche grazie ad una didattica riconosciuta innovativa che stimola anche l’apprendimento visivo. aiuto nella riflessione metacognitiva. cassa di risonanza delle attività dell’IRC e dei progetti afferenti. sviluppo del senso di appartenenza. invito a un corretto uso di internet Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

9 . documentazione delle varie e tante attività. opportunità di condivisione, verso il web 2.0. valore aggiunto per l'IRC e visibilità. Alcuni punti deboli:. impossibilità di intervenire sul blog da parte di tutti gli alunni (confido in un miglioramento: ogni anno un numero sempre maggiore di studenti ha a casa una connessione ad internet). il blog è un’innovazione didattica e come tutte le novità richiede tempo di maturazione. Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

10 Per concludere… non aver timore nel tentare nuove metodologie didattiche informatiche crescere nella condivisione e nel confronto idea: apriamo un sito web o un blog o addirittura un portale per noi insegnanti di Religione Cattolica della diocesi di Reggio Emilia - Guastalla per conoscerci, confrontarci, condividere, informarci, autoaggiornarci… Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)


Scaricare ppt "Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA."

Presentazioni simili


Annunci Google