La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna"— Transcript della presentazione:

1 Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
Galilea Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna DOMENICHE DOMENICA 33 IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI non avere paura piccolo gregge non avere paura piccolo gregge FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca vangelo di Luca

2 GERUSALEMME, la città della Morte e della VITA Lc cc20-24
- Il Dio dei viventi (Dom 32) - La perseveranza porta alla VITA (Dom 33) - CRISTO RE (Dom 34): Dopo la morte, Gesù ci attende nel Paradiso (come il buon ladrone)

3 Cima da dove Gesù predisse la distruzione del Tempio

4 Spianata dove c’era il Tempio
Lc 21,5-19 In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Spianata dove c’era il Tempio

5 Non guardate l’esterno che è mortale
Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve (1 Cor 7,29) Muro del tempio di Salomone (sec. IX aC)

6 Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?».

7 Quello che è mortale ogni giorno sparisce L’eterno ogni giorno inizia
In 1º piano, reperti di una “casa bruciata” durante la distruzione di Gerusalemme nell’anno 70 L’eterno ogni giorno inizia

8 Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare
Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”.

9 Solo Dio è il “Sono IO” libera-tore
Non lasciatevi ingannare da coloro che vogliono incatenarvi con promesse che schiavizzano Solo Dio è il “Sono IO” libera-tore

10 Non andate dietro a loro
Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

11 Le guerre non portano alla fine, ma alla morte
La PACE porta al rispetto definitivo per ogni Vita

12 Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

13 I fatti che accadono sono lezioni Abbiamo memoria storica?
Gerusalemme: Tomba di Giassone, sommo sacerdote, al tempo dei tradimenti (175 aC) I fatti che accadono sono lezioni Abbiamo memoria storica?

14 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.

15 Gesù dice di non cedere quando il vento è contrario
Cedron, dove si dice che Stefano fu lapidato, poco dopo queste parole di Gesù Gesù dice di non cedere quando il vento è contrario Donare la vita, giorno per giorno, è rendere credibile la FEDE che professiamo

16 Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.

17 Gesù è la Verità che è in noi
Perché cercare bugie?

18 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.

19 I tradimenti e gli odi sono transitori
L’Amore del Dio-Madre che conta anche i capelli, non passa mai

20 Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

21 La perseveranza dona fortezza di fronte alla sofferenza
La volubilità provoca la distruzione della persona Giobbe e la sua sposa

22 malgrado le nostre incertezze, ci guida con Amore di Madre
Gesù, aiutaci a vedere la mano di Dio che, malgrado le nostre incertezze, ci guida con Amore di Madre

23


Scaricare ppt "Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna"

Presentazioni simili


Annunci Google