La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli stili di vita dei Nuovi Senior

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli stili di vita dei Nuovi Senior"— Transcript della presentazione:

1

2 Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Isabella Cecchini - GfK Eurisko Referente di Osservatorio Senior per Consumi e Stili di vita GfK Eurisko Milano, 15 Aprile 2015 – Isabella Cecchini Aggiornamento dell’Indagine “Gli stili di vita dei Nuovi Senior” condotta per l’Osservatorio Yakult su un campione di italiani rappresentativo della popolazione adulta - aggiornamento 2015.

3 La metodologia dello studio
Campione casi /anno rappresentativi della popolazione italiana over 14 Focus sui Nuovi Senior anni reddito familiare superiore ai € con stile di vita sano attenti all’alimentazione, fanno movimento/ attività fisica con regolarità Analisi di trend

4 Oltre due milioni e mezzo i Nuovi Senior …
Senior anni Nuovi Senior …passati dal 5 al 18% della popolazione senior negli ultimi 20 anni (18% dei senior dai 55 ai 74 anni)

5 Attenti alla salute, fanno prevenzione e adottano stili di vita sani
Molto+ abbastanza Molto «Sono molto attento alla mia salute» «Faccio periodicamente controlli sul mio stato di salute anche se in assenza di malattie/ disturbi» «Ho smesso/ridotto gli alcolici» «Ho smesso/ridotto il fumo» …in aumento del 50% l’orientamento alla prevenzione negli ultimi 20 anni

6 2 su 3 praticano attività fisica …
«Nuovi Senior» (55-74) % Attività svolte negli ultimi 30 giorni …raddoppia il jogging negli ultimi 20 anni! Jogging/ ginnastica in casa o palestra Corsa leggera/ footing/ jogging Ginnastica a casa Corsi in palestra Ginnastica/ attrezzi in palestra

7 Maggiore l’attenzione all’alimentazione: più verdura, pochi grassi, poco zucchero….maggiore il desiderio di esplorare «Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Mangio molta verdura» «Evito di mangiare i grassi» «Evito l’uso dello zucchero» «Mi piace la cucina dei paesi stranieri» / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

8 …triplicato il consumo di multivitaminici negli ultimi 20 anni!
1 su 3 integra l’alimentazione con vitamine, sali minerali o probiotici «Nuovi Senior» (55-74) % Consumato negli ultimi 3 mesi Consumo di multivitaminici/ vitamine/ sali minerali/ probiotici Sali minerali Multivitaminici / vitamine Probiotici …triplicato il consumo di multivitaminici negli ultimi 20 anni!

9 La ricerca di informazioni sulla salute/benessere
«Nuovi Senior» (55-74) % TOTALE POPOLAZIONE 64% ha cercato info sulla salute 49% ha cercato informazioni sulla salute 76% Su un problema/disturbo di salute specifico 71% Sulle possibilità di cura/farmaci 56% Sui corretti stili di vita/comportamenti salutistici Sui farmaci prescritti dal medico 48% Sui medici più importanti/di riferimento a cui rivolgersi 38% Sui centri di eccellenza/gli ospedali specializzati 36% Su farmaci da comprare senza ricetta 27% Sugli integratori alimentari D: «Quali informazioni sulla salute, prevenzione o benessere ha cercato / chiesto?» D: «Quanto sarebbe interessato a trovare / ad avere le seguenti informazioni sulla salute?» Base: totale campione differenze stat. significative in + al 95% rispetto al totale popolazione

10 I canali di informazioni sulla salute/benessere
TOTALE POP. 18+ «NUOVI SENIOR°» Hanno cercato informazioni sulla salute 49% 64% =100% Al suo medico generico/di famiglia 84% 96% Ad un medico specialista 71% 80% Su internet/web (es. siti internet/social network) 50% 32% A parenti/amici/conoscenti 41% 33% Ad un farmacista 34% Su giornali/riviste/libri/ enciclopedie 22% 24% Ad associazioni pazienti 4% 3% D: «Attraverso quali canali / quali fonti ha cercato / a chi ha chiesto informazioni sulla salute? (risp multipla)» Base: totale campione : differenze statisticamente significative in +/- al 95% rispetto al totale popolazione

11 Quali effetti sulla percezione di sé e sulla qualità di vita ?

12 Stanno meglio: migliore lo percezione di salute, minori i problemi di salute… rispetto ai senior non attivi «Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % Ottimo + buono Ottimo + buono Ottimo Ottimo Stato di salute complessivo Stato di forma fisica Stato di forma mentale Sono obesi/ in sovrappeso Soffrono di ipertensione Soffrono di problemi circolatori Soffrono di diabete / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

13 Superiore la valutazione per la qualità di vita*
«Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % Alta 69% 76% Medio Alta Medio Medio Bassa Bassa * La scala utilizzata è costruita a partire dai punteggi cumulati ottenuti dalla batteria di Campbell, che valuta la soddisfazione degli intervistati con riferimento a 6 aree dell’esperienza: affetti, reddito, istruzione, lavoro, abitazione, salute. / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

14 Atteggiamento aperto, positivo, progettuale…
«Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % Molto+ abbastanza Molto+ abbastanza Molto Molto «Mi sento in forma» «Ho molte amicizie» «Mi sono creato nuovi interessi» «Ho molti progetti in mente» «Ho paura di ammalarmi» «Ho paura del futuro» / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

15 Equilibrio, soddisfazione per la propria vita e per il tempo «di nuovo» a disposizione per sé
«Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % Molto+ abbastanza Molto+ abbastanza Molto Molto «Sono orgoglioso della mia famiglia» «E' giusto che finalmente mi goda la vita» «Ora come ora la mia vita ha raggiunto un buon equilibrio» «Sono soddisfatto di quello che ho raggiunto grazie al lavoro e impegno di una vita» «Finalmente ho tempo per dedicarmi ai miei vari interessi» / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

16 Nei consumi …curiosi, innovativi, aperti alla tecnologia
«Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Negli acquisti mi affido all’intuito più che a troppe riflessioni» «Sono disposto a pagare di più per prodotti che mi rendono la vita più semplice» «Amo andare in giro a fare shopping» «Se vedo un nuovo prodotto, mi interessa provarlo» «Sono molto interessato a provare i nuovi prodotti della tecnologia» / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

17 In conclusione Sono oltre 2 milioni e mezzo sono senior «attivi» orientati a promuovere il benessere e a mantenere una buona salute quasi triplicati negli ultimi 10 anni sono destinati a crescere ancora più in fretta nel prossimo futuro. Mostrano un investimento progettuale su di sé, a 360 gradi: aumenta la prevenzione: dal 51% al 75% (il 50% in più rispetto a 20 anni fa) maggiori le attenzioni al corpo e alla forma fisica: quasi il doppio i senior che fanno jogging rispetto a 20 anni fa più attenzione all’alimentazione e agli stili di vita corretti meno fumo, alcol, meni cibi grassi e dolci cresce il consumo di integratori alimentari (circa un terzo consuma multivitaminici, sali minerali e probiotici, triplicato l’uso dei multivitaminici negli ultimi 20 anni). Evidenti e positivi gli effetti sul benessere fisico e psicologico: i nuovi Senior hanno meno problemi di salute e – dal punto di vista psicologico - appaiono più sereni ed appagati, finalmente liberi di dedicare più tempo ai propri interessi.


Scaricare ppt "Gli stili di vita dei Nuovi Senior"

Presentazioni simili


Annunci Google