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Gli stili di vita dei Nuovi Senior Isabella Cecchini - GfK Eurisko Referente di Osservatorio Senior per Consumi e Stili di vita GfK Eurisko Milano, 15.

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Presentazione sul tema: "Gli stili di vita dei Nuovi Senior Isabella Cecchini - GfK Eurisko Referente di Osservatorio Senior per Consumi e Stili di vita GfK Eurisko Milano, 15."— Transcript della presentazione:

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2 Gli stili di vita dei Nuovi Senior Isabella Cecchini - GfK Eurisko Referente di Osservatorio Senior per Consumi e Stili di vita GfK Eurisko Milano, 15 Aprile 2015 – Isabella Cecchini Aggiornamento dell’Indagine “Gli stili di vita dei Nuovi Senior” condotta per l’Osservatorio Yakult su un campione di italiani rappresentativo della popolazione adulta - aggiornamento 2015.

3 La metodologia dello studio Campione casi /anno rappresentativi della popolazione italiana over 14 Focus sui Nuovi Senior anni reddito familiare superiore ai € con stile di vita sano attenti all’alimentazione, fanno movimento/ attività fisica con regolarità Analisi di trend

4 Senior anni  Nuovi Senior  Oltre due milioni e mezzo i Nuovi Senior … (18% dei senior dai 55 ai 74 anni) …passati dal 5 al 18% della popolazione senior negli ultimi 20 anni

5 Attenti alla salute, fanno prevenzione e adottano stili di vita sani Molto Molto+ abbastanza «Sono molto attento alla mia salute» «Faccio periodicamente controlli sul mio stato di salute anche se in assenza di malattie/ disturbi» «Ho smesso/ridotto gli alcolici» «Ho smesso/ridotto il fumo» …in aumento del 50% l’orientamento alla prevenzione negli ultimi 20 anni

6 2 su 3 praticano attività fisica … Attività svolte negli ultimi 30 giorni Jogging/ ginnastica in casa o palestra Corsa leggera/ footing/ jogging Ginnastica a casa Corsi in palestra Ginnastica/ attrezzi in palestra «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % …raddoppia il jogging negli ultimi 20 anni!

7 Maggiore l’attenzione all’alimentazione: più verdura, pochi grassi, poco zucchero….maggiore il desiderio di esplorare «Mangio molta verdura» «Evito di mangiare i grassi» «Evito l’uso dello zucchero» «Mi piace la cucina dei paesi stranieri» «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

8 1 su 3 integra l’alimentazione con vitamine, sali minerali o probiotici Consumo di multivitaminici/ vitamine/ sali minerali/ probiotici Sali minerali Multivitaminici / vitamine Probiotici «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % Consumato negli ultimi 3 mesi …triplicato il consumo di multivitaminici negli ultimi 20 anni!

9 76%Su un problema/disturbo di salute specifico 71%Sulle possibilità di cura/farmaci 56%Sui corretti stili di vita/comportamenti salutistici 56%Sui farmaci prescritti dal medico 48% Sui medici più importanti/di riferimento a cui rivolgersi 38% Sui centri di eccellenza/gli ospedali specializzati 36%Su farmaci da comprare senza ricetta 27%Sugli integratori alimentari La ricerca di informazioni sulla salute/benessere TOTALE POPOLAZIONE 49% ha cercato informazioni sulla salute D: «Quali informazioni sulla salute, prevenzione o benessere ha cercato / chiesto?» D: «Quanto sarebbe interessato a trovare / ad avere le seguenti informazioni sulla salute?» Base: totale campione 64% ha cercato info sulla salute differenze stat. significative in + al 95% rispetto al totale popolazione «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) %

10 TOTALE POP. 18+ «NUOVI SENIOR°» Hanno cercato informazioni sulla salute49%64% =100% Al suo medico generico/di famiglia84%96% Ad un medico specialista71%80% Su internet/web (es. siti internet/social network) 50%32% A parenti/amici/conoscenti41%33% Ad un farmacista34%32% Su giornali/riviste/libri/ enciclopedie 22%24% Ad associazioni pazienti4%3% I canali di informazioni sulla salute/benessere D: «Attraverso quali canali / quali fonti ha cercato / a chi ha chiesto informazioni sulla salute? (risp multipla)» Base: totale campione : differenze statisticamente significative in +/- al 95% rispetto al totale popolazione

11 Quali effetti sulla percezione di sé e sulla qualità di vita ?

12 Stanno meglio: migliore lo percezione di salute, minori i problemi di salute… rispetto ai senior non attivi Ottimo Ottimo + buono Stato di salute complessivo Stato di forma fisica Stato di forma mentale Sono obesi/ in sovrappeso Soffrono di ipertensione Soffrono di problemi circolatori Soffrono di diabete «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % Ottimo Ottimo + buono / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

13 Superiore la valutazione per la qualità di vita* Medio Alta Medio Medio Bassa Bassa * L a scala utilizzata è costruita a partire dai punteggi cumulati ottenuti dalla batteria di Campbell, che valuta la soddisfazione degli intervistati con riferimento a 6 aree dell’esperienza: affetti, reddito, istruzione, lavoro, abitazione, salute. Alta 76% «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % 69% / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

14 Atteggiamento aperto, positivo, progettuale… «Mi sento in forma» «Ho molte amicizie» «Mi sono creato nuovi interessi» «Ho molti progetti in mente» «Ho paura di ammalarmi» «Ho paura del futuro» Molto Molto+ abbastanza «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % Molto Molto+ abbastanza «Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

15 Equilibrio, soddisfazione per la propria vita e per il tempo «di nuovo» a disposizione per sé «Sono orgoglioso della mia famiglia» «E' giusto che finalmente mi goda la vita» «Ora come ora la mia vita ha raggiunto un buon equilibrio» «Sono soddisfatto di quello che ho raggiunto grazie al lavoro e impegno di una vita» «Finalmente ho tempo per dedicarmi ai miei vari interessi» Molto Molto+ abbastanza «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % Molto Molto+ abbastanza «Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

16 Nei consumi …curiosi, innovativi, aperti alla tecnologia «Nuovi Senior» (55-74) % «Nuovi Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Senior» (55-74) % «Negli acquisti mi affido all’intuito più che a troppe riflessioni» «Sono disposto a pagare di più per prodotti che mi rendono la vita più semplice» «Amo andare in giro a fare shopping» «Se vedo un nuovo prodotto, mi interessa provarlo» «Sono molto interessato a provare i nuovi prodotti della tecnologia» / Differenze statisticamente significative (+/-) al 95% tra i due target

17 In conclusione Sono oltre 2 milioni e mezzo sono senior «attivi» orientati a promuovere il benessere e a mantenere una buona salute  quasi triplicati negli ultimi 10 anni  sono destinati a crescere ancora più in fretta nel prossimo futuro. Mostrano un investimento progettuale su di sé, a 360 gradi:  aumenta la prevenzione: dal 51% al 75% (il 50% in più rispetto a 20 anni fa)  maggiori le attenzioni al corpo e alla forma fisica: quasi il doppio i senior che fanno jogging rispetto a 20 anni fa  più attenzione all’alimentazione e agli stili di vita corretti meno fumo, alcol, meni cibi grassi e dolci cresce il consumo di integratori alimentari (circa un terzo consuma multivitaminici, sali minerali e probiotici, triplicato l’uso dei multivitaminici negli ultimi 20 anni). Evidenti e positivi gli effetti sul benessere fisico e psicologico: i nuovi Senior hanno meno problemi di salute e – dal punto di vista psicologico - appaiono più sereni ed appagati, finalmente liberi di dedicare più tempo ai propri interessi.


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