La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli."— Transcript della presentazione:

1 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata

2 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale= insieme dei processi usati dalle persone per formarsi una rappresentazione cognitiva degli altri Si risponde alla realtà non per come essa è ma per come la si interpreta

3 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Formazione delle impressioni Processo che si attua quando si integrano varie fonti informative in merito ad una persona per formare un giudizio di quella persona Ruolo dei media (Film “Il corpo delle donne”) Fattori che influenzano: Bellezza o tratti somatici “rassicuranti” (vedi esperimento Cavazza) Comunicazione non verbale (emozioni primarie riconoscibili) Corpo e suoi movimenti

4 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl ALLPORT )che i due gruppi abbiano uno status simile; 2) che abbiano un obiettivo condiviso; 3) che siano tra loro interdipendenti e pertanto debbano cooperare per raggiungere l’obiettivo; 4) che la norma sociale e le istituzioni appoggino e favoriscano il rapporto

5 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Pregiudizi e turismo prima fase: il turista è a caccia di prove che confermino la sua rappresentazione mentale della realtà (gli inglesi sono freddi, i francesi arroganti, ecc.). si elaborano dei controfatti: se una persona con accento inglese, ad esempio, si mostrerà caloroso è perché non è inglese, oppure spera di ottenere qualcosa da noi il turista supera le dissonanze cognitive che la realtà gli produce e in questo senso si arricchisce

6 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Esempi… Nell’agosto 1984 un gruppo di turisti francesi in Sicilia ha donato il sangue per i bambini colpiti da anemia mediterranea; una ricerca di Shipka (1978) sugli Europei, che trascorreva le vacanze in America ha mostrato che questi trovavano gli Americani più amichevoli di quanto avessero immaginato, il Paese più sicuro del previsto e i prezzi non così esorbitanti; Amir e Ben-Ari (1985) hanno trovato che degli Israeliani con atteggiamenti negativi nei confronti degli Egiziani prima di una vacanza, li cambiavano positivamente dopo aver visitato l’Egitto. Occorre tuttavia chiarire che è sicuramente illusorio pensare che il semplice contatto interculturale possa avere i suddetti effetti benefici. È infatti necessario che tale contatto sia volontario e non casuale, stabile per un certo tempo, tra persone di pari situazione sociale e non con notevole dislivello. Anche i fattori individuali sono importanti: lo stile inferenziale del turista più o meno disposto a disconfermare i preconcetti di partenza (Nisbett & Ross, 1989). Infine se è vero che il contatto sociale tra due diversi gruppi etnici, nelle condizioni sopra esposte, conduce ad una modificazione di atteggiamenti, tuttavia la direzione del mutamento dipende molto dalle condizioni in cui tale contatto ha luogo (Anastasopoulos, 1992). Ad esempio se il turista viaggia in un gruppo organizzato sarà maggiormente portato a sviluppare relazioni all’interno piuttosto che all’esterno del gruppo, limitando così il contatto con la popolazione locale.

7 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl In genere si pensa che i tratti positivi siano correlati mentre quelli negativi siano a sé stanti (es. una persona buona è anche intelligente, mentre una persona fredda è senza buone qualità) Leggere pag. 111 esempi del manuale

8 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Priming Il priming è il risveglio o l’attivazione di certe associazioni (es. studenti che completavano frasi con la parola vecchio poi, senza accorgersene camminavano più lentamente) La maggior parte dell’elaborazione della nostra informazione sociale è automatica, involontaria, nascosta e inconsapevole

9 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Modello configurazionale di Asch (Gestalt) Le persone si percepiscono come unità psicologiche e le diverse informazioni su di loro poi vengono portate a un nucleo unificante (il tutto è più della somma delle parti). I tratti che si unificano sono quelli centrali (caldo e freddo) delle persone e sulla base di essi vengono organizzati tutte le altre informazioni (es. la persona calda viene considerata anche socievole) e le inferenze Effetto primacy : i tratti forniti per primi sono quelli che influenzano di più le impressioni Effetto recency: i tratti forniti per ultimi attirano maggiormente l’attenzione

10 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Modello algebrico di Anderson Le impressioni complesse positive o negative si formano sulla base di una somma algebrica dei singoli elementi positivi o negativi di una persona (es. una persona intelligente +3 ma fredda -4 = impressione negativa)

11 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Le nostre credenze forgiano la nostra interpretazione di ogni cosa

12 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Persistenza della credenza È difficile demolire le false credenze quando una persona ha un fondamento logico che la sostiene e che ha autogenerato Due terzi di quello che vediamo è dietro ai nostri occhi Per demolire la credenza occorre spiegare il risultato opposto o alternativo a quella credenza

13 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl E’ giusto? La memoria è come un cassetto in cui depositiamo materiale da prelevare quando serve. Quando sparisce qualcosa diciamo di aver dimenticato

14 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl NO Noi costruiamo memorie nel momento in cui le preleviamo. Noi costruiamo il nostro passato mettendo insieme i frammenti di informazione attraverso i nostri sentimenti e aspettative attuali La mente talvolta, nella ricerca della verità, costruisce idee false Effetto informazione fuorviante: false memorie (es. se si parla per 15 minuti con una persona e poi il ricercatore dice di essere piaciuti a quella persona sarà facile che chi crede di avere il consenso la ricorsi come calma e felice o viceversa triste e nervosa se il ricercatore ha detto che non le siamo piaciuti) Pensate ai viaggi: La costruzione di ricordi positivi illumina le reminiscenze e le polarizza Il piacere di una esperienza positiva risiede : anticipazione della esperienza; esperienza reale vissuta, rievocazione dell’esperienza con sentimento I sentimenti attuali guidano il nostro ricordo

15 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il cuore ha ragioni che la ragione non sa – Pascal Il nostro pensiero è parzialmente controllato e parzialmente automatico La percezione è l’intuizione per eccellenza – molte delle routine quotidiane avviene senza consapevolezza Ogni collegamento neuronale porta l’informazione ad es. dall’occhio al talamo e poi al centro di controllo emotivo (amigdala) prima che la corteccia abbia avuto la possibilità di intervenire

16 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Eccessiva fiducia in Sé Ignoranza della propria ignoranza: l’ignoranza su un argomento fa sovrastimare la propria competenza Le persone tendono a non cercare l’informazione che potrebbe confutare le loro credenze mentre cercano quelle che le confermano (bias di conferma) Sicurezza e competenza non sempre coincidono

17 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

18 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Si ricorre alle euristiche quando: Non si ha tempo per analisi approfondite Si è sommersi dalle informazioni L’oggetto di cui ci si occupa è poco importante Si hanno poche informazioni sull’oggetto di cui ci si occupa Qualcosa della situazione funge da stimolo con effetto priming Ci si sente ottimisti e non si reputa di dover fare troppi sforzi cognitivi

19 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

20 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl TEORIA DELL’ATTRIBUZIONE (situazione o disposizione?)

21 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Teoria dell’inferenza corrispondente di Jones e Davis Le intenzioni e disposizioni altrui sono inferibili dalle azioni Ciò è vero quando il comportamento è: Scelto liberamente dalla persona, Non è usuale, quindi non soggetto a desiderabilità sociale, È svincolato da ruoli sociali, Ha effetti non comuni che lo distinguono dagli altri

22 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Errore fondamentale di attribuzione (Ross): si sovrastimano le influenze disposizionali e si sottostimano quelle situazionali

23 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

24 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO Leggere pag. 156 del manuale


Scaricare ppt "Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli."

Presentazioni simili


Annunci Google