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Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!

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Presentazione sul tema: "Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!"— Transcript della presentazione:

1 Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!

2 Obiettivo del Caso Determinare gli effetti sull’efficienza e sulla redditività di una impresa in funzionamento di una decisione strategica utilizzando i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo sulla gestione.

3 Conoscenze di Base Il sistema di controllo direzionale Il sistema delle informazioni Le analisi di bilancio L’analisi di processo La determinazione dei costi Il budgeting e il budget Il controllo di gestione Il sistema di reporting

4 1- Breve storia dell’impresa 1.1 Qual è l’attività caratteristica della tua impresa? (oggetto sociale, prodotti e servizi, attività industriale o mercantile o servizi, quale settore di attività, ecc.) 1.2 Chi sono gli attuali proprietari? (fondatori dell’impresa, soci di capitale, familiari, etica dell’imprenditore, ecc.)

5 1- Breve storia dell’impresa 1.3 Quali conseguenze relative alla scelta del soggetto giuridico? (ditta individuale, società di persone, di capitale, cooperativa, ecc.) 1.4 Quali caratteri dell’organizzazione? (accentrata, decentrata,centri di responsabilità, di profitto, di costo, di ricavo, organigramma, ecc.)

6 2 – Sistema informativo aziendale 2.1 Quali obblighi contabili deve osservare? (norme del codice civile e norme tributarie, ecc.) 2.2 Quali determinazioni quantitative per il controllo della redditività e dell’efficienza? (bilancio di esercizio, costi di prodotto, indici di bilancio,budget,rendimenti, ecc.)

7 2 – Sistema informativo aziendale 2.3 Quali misure per esprimere il gradimento dei consumatori? (sondaggi di opinione, encomi ricevuti, numero dei reclami, resi di prodotti, ecc.) 2.4 Quale livello di informatizzazione? (software gestionale, sito web, e- commerce, , ecc.).

8 3 – L’interpretazione del Bilancio 3.1 L’analisi dei valori dello SP e del CE si completa con le informazioni della nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione del collegio sindacale, i bilanci delle controllate e i dati principali delle collegate; 3.2 Le analisi di bilancio per indici si effettuano sui valori dello SP riclassificati secondo il criterio finanziario e del CE nello schema a costo del venduto;

9 3 – L’interpretazione del Bilancio 3.3 Gli indici di redditività (ROE, ROI, ROS, ROA, ecc.) forniscono un primo significato che può essere sviluppato con lo studio delle loro componenti (le cause); 3.4 Gli indici di struttura finanziaria (Liquidità, Disponibilità, Indebitamento, ecc.) consentono di analizzare i rapporti tra investimenti e fonti (equilibrio - squilibrio).

10 4 – L’analisi del mercato 4.1 L’imprenditore deve valutare la propria posizione nel mercato studiando e controllando i clienti, i fornitori, i prodotti alternativi, i nuovi entranti, la competitività dei concorrenti; 4.2 La forza dell’impresa è desumibile dalla qualità e dal valore degli assets (risorse materiali, intangibili, umane, valori, ecc.);

11 5 – L’idea imprenditoriale 5.1 La riduzione dei costi aziendali costituisce un’area tradizionale di intervento del management. Ad esempio, si può operare nella riduzione dell’incidenza dei costi non variabili o nei costi variabili; 5.2 L’area commerciale può prevedere azioni per incrementi delle vendite per utilizzare al meglio la capacità produttiva oppure il lancio di nuovi prodotti con ulteriori investimenti;

12 6 – L’implementazione delle strategie 6.1 Per attuare le strategie quali attività devono essere svolte? Quante risorse verranno impiegate? Quali ricavi potranno attendersi dalle attività? 6.2 Rispetto alla situazione attuale quali cambiamenti si potranno realisticamente ottenere? I tempi di attesa dei rientri finanziari sono sopportabili?

13 7 – Il Business Plan 7.1 Il processo di pianificazione (program mazione, progettazione, organizzazione, budgeting) si conclude con la redazione del budget economico, finanziario, monetario e patrimoniale; 7.2 L’analisi dei valori di budget permette di giudicare se i risultati conseguibili soddisfano le condizioni di convenienza dell’impresa;

14 8. Gli strumenti di controllo 8.1 L’attuazione dei piani aziendali esige il controllo “concomitante” dei risultati ottenuti con i risultati attesi (e l’analisi delle cause degli scostamenti); 8.2 Il sistema delle determinazioni quantitative d’azienda costituisce il supporto per le azioni correttive;

15 9 – La valutazione delle performance 9.1 Il giudizio sul rapporto tra risultati e obiettivi come corporate e come unità organizzative consente di valutare il concorso delle persone al perseguimento dei fini organizzativi; 9.2 Il grado di concorso degli individui al successo dell’organizzazione origina incentivi e sanzioni.

16 10 – Quale incentivo per lo studente? 10.1 L’incremento del capitale personale per effetto delle conoscenze e delle competenze acquisite negli strumenti di “controllo” dell’impresa; 10.2 Una valutazione quantitativa in linea con il grado di preparazione acquisito ed il lavoro svolto durante tutto il corso.


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