La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta."— Transcript della presentazione:

1 Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta − Evoluzione nel tempo − Una visione d’insieme

2 2 L’IVA nel sistema tributario L’imposta sul valore aggiunto è la seconda imposta del sistema tributario per: numero dei contribuenti: nel 2005, circa 5,7 milioni di soggetti hanno presentato la dichiarazione IVA (+ 0,8% rispetto al 2004); gettito (*): gli incassi per il 2005 ammontano a circa un quarto dei tributi erariali. (*) Fonte: Istat, Conti economici delle Amministrazioni Pubbliche

3 3 I contribuenti IVA Come riflesso della struttura produttiva del paese, i contribuenti Iva sono prevalentemente persone fisiche (66%).

4 4 I contribuenti IVA Tra le società e gli enti prevalgono le società di persone.

5 5 I contribuenti IVA Nonostante la prevalenza di persone fisiche e società di persone, sono le società di capitali a presentare i maggiori valori medi di volume d’affari e di imposta di competenza.

6 6 Distribuzione dei contribuenti per classi di volume d’affari Più del 50% dei contribuenti IVA si concentra nelle classi da 10.330 a 185.920 euro; solo il 5% presenta un volume d’affari superiore al milione.

7 7 Chi dichiara l’imposta L’imposta si concentra tra i contribuenti con volume d’affari superiore ai 5 milioni, che dichiarano circa i 2/3 del totale dell’IVA di competenza. Tra i piccoli contribuenti prevalgono i soggetti con Iva a credito.

8 8 Chi sono, quanto guadagnano e quanto dichiarano i contribuenti IVA (1) Analisi per settore di attività economica (escluso il regime speciale per l’agricoltura)

9 9 Chi sono, quanto guadagnano e quanto dichiarano i contribuenti IVA (2) Analisi per ripartizione geografica (*) (*) La ripartizione geografica è riferita alla sede legale dei soggetti economici

10 10 L’evoluzione del volume di affari e dell’imposta per settore (2000-2005)

11 11 L’evoluzione del volume di affari e dell’imposta per area geografica (2000-2005)

12 12 Una visione d’insieme L’IVA è la seconda imposta del sistema tributario quanto a numero di contribuenti (circa 5,7 milioni) e gettito (circa un quarto delle entrate tributarie). I contribuenti IVA sono prevalentemente persone fisiche e società di persone (circa l’83% dei contribuenti). Nonostante la prevalenza di persone fisiche e società di persone, le società di capitale presentano volumi d’affari e IVA di competenza media nettamente maggiori. Il volume d’affari non è uniformemente distribuito e il 5% dei contribuenti presenta un volume d’affari superiore al milione di euro. L’imposta si concentra tra i contribuenti con volume d’affari superiore ai 5 milioni che pagano circa i 2/3 del totale dell’Iva di competenza.


Scaricare ppt "Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta."

Presentazioni simili


Annunci Google