La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indicatori di qualità dell’assistenza diabetologica in Italia Centro Studi e RicercheConsorzio Mario Negri Sud Antonino Cimino, Gualtiero De Bigontina,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indicatori di qualità dell’assistenza diabetologica in Italia Centro Studi e RicercheConsorzio Mario Negri Sud Antonino Cimino, Gualtiero De Bigontina,"— Transcript della presentazione:

1 Indicatori di qualità dell’assistenza diabetologica in Italia Centro Studi e RicercheConsorzio Mario Negri Sud Antonino Cimino, Gualtiero De Bigontina, Danila Fava, Carlo Giorda, Illidio Meloncelli, Antonio Nicolucci, Fabio Pellegrini, Maria Chiara Rossi, Giacomo Vespasiani

2 Mappa di rappresentatività geografica Indicatori descrittivi generali pazienti visti nell’anno Centri – 116 analizzati La prevalenza del Diabete in Italia: 4,5% 0 <1 % >30

3 Centri partecipanti Annali AMD 2006 Annali AMD 2007 Annali AMD centri95 centri122 centri

4 Distribuzione dei trattamenti nei soggetti con DM2 Indicatori descrittivi generali

5 Andamento per classi dell’HbA1c DM1DM2 Indicatori di esito intermedio L’ottenimento di un adeguato controllo metabolico è particolarmente difficile nei soggetti con DM1, dei quali il 40% presenta valori di HbA1c >8.0 (16% >9.0), mentre solo l’8% presenta valori 6.0. Fra i pazienti con DM2 la situazione sembra essere migliore. Infatti, meno del 25% dei pazienti presenta valori >8.0, mentre il 17% presenta valori 6.0.

6 Soggetti con HbA1c (norm. a 6) <=7.0%DM1DM2 Indicatori di esito intermedio Valori di HbA1c 7.0 sono presenti in meno di un terzo dei pazienti con DM1 e nella metà di quelli con DM2. In aggiunta, in considerazione dei target fissati dalle più recenti linee guida, risulta che il 17% dei pazienti con DM1 e il 32% di quelli con DM2 presenta livelli di HbA1c < 6.5%.

7 HbA1c media e d.s. (ultimo valore normalizzato a 6.0) per tipo di trattamento Indicatori di esito intermedio Come atteso, nei pazienti con DM2 i valori medi di HbA1c sono risultati associati al tipo di trattamento. DM2

8 HbA1cDM2 Indicatori di esito intermedio Soggetti con HbA1c  7% Soggetti con HbA1c  9% 8 Nel corso dei 4 anni, è stato registrato un trend costante di incremento nella quota di soggetti con valori di HbA1c a target, che è passata dal 45% al 48%, con un incremento percentuale relativo pari a circa il 6%. Parallelamente all’incremento della percentuale di soggetti con buon controllo metabolico, la quota di pazienti con valori superiori a 9% si è lievemente ridotta, con un decremento relativo del 12.3%.

9 Uso dei farmaci PADM2 Soggetti trattati con metformina Soggetti trattati con sulfaniluree Soggetti trattati con insulina 9 I trend temporali nell’utilizzo di farmaci documentano un incremento nella quota di soggetti trattati con metformina e di quelli trattati con insulina, associato ad una lieve riduzione della percentuale di pazienti in terapia con sulfaniluree.


Scaricare ppt "Indicatori di qualità dell’assistenza diabetologica in Italia Centro Studi e RicercheConsorzio Mario Negri Sud Antonino Cimino, Gualtiero De Bigontina,"

Presentazioni simili


Annunci Google